News

  • Studenti altoatesini nelle università italiane ed austriache - 2009/10 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno accademico 2009/10 gli altoatesini iscritti presso le università italiane ed austriache sono 12.012, di cui 2.345 neoimmatricolati. 2.030 studenti altoatesini si sono laureati nell’anno di studio 2008/09 ovvero nell’anno solare 2009.

  • INVITO Gestione catastrofi: presentazione primi esiti di due progetti il 7 giugno

    Catastrofi naturali e piani del pericolo, vulnerabilità di infrastrutture viarie, gestione di emergenze e piani di emergenza nonché gestione del rischio sono i temi centrali dei progetti Interreg "PARAmount" e "MONITOR II". Ai progetti collaborano l’Ufficio geologia e prove materiali e la Ripartizione protezione antincendi e civile. I risultati preliminari ed i progressi fatti saranno presentati da esperti internazionali martedì 7 giugno 2011, alle ore 13.15, presso la LUB (sala D102), in piazza Università1 a Bolzano.

  • Guida all’applicazione delle norme del codice dei contratti (7 giugno)

    Sarà presentata dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, e dal presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher, martedì 7 giugno, alle ore 9,30 a Palazzo Widmann, la guida all’applicazione delle norme del codice dei contratti.

  • Esecutivo del Canton Grigioni in visita ai colleghi altoatesini. Tutela delle Alpi e macroregione

    Gli elementi che accomunanon le due realtà Canton Grigioni e Provincia di Bolzano sono stati al centro del colloquio intercorso a Bressanone ieri, 31 maggio 2011, tra i rispettivi esecutivi.

  • Presentate presso il Museo Archeologico le “Ötzi compact flashcards”

    Sono state presentate questa mattina presso la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige le “Ötzi compact flashcards” realizzate dalla giornalista Anita Rossi di Merano e dalla grafica Valentina Cincelli di Bolzano per le edizioni “ma.ma promotion” di Egna.

  • Censimento, campagna di sensibilizzazione per il gruppo ladino

    Il censimento di ottobre, che stabilirà la consistenza dei singoli gruppi linguistici, è un obiettivo di grande importanza per i ladini. "In quanto gruppo più piccolo - ha spiegato l’assessore Florian Mussner - ogni dichiarazione è fondamentale, visto che nei prossimi 10 anni la proporzionale verrà applicata sulla base dei risultati del censimento". Ieri (31 maggio) è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione".

  • Poligono di Vadena, Mussner: "Massima attenzione per rumore e paesaggio"

    "Il progetto del nuovo poligono di tiro in galleria a Vadena verrà portato avanti coinvolgendo le amministrazioni locali e prestando la massima attenzione ai problemi di inquinamento acustico e impatto paesaggistico". Lo ha annunciato oggi (1 giugno) l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner durante una conferenza stampa assieme al Comandante delle truppe alpine Alberto Primicerj.

  • INVITO "Soldi o valore?" : dibattito pubblico il 9 giugno a Bressanone

    "Soldi o Valore ? Donne tra impegno sociale e ambizione economica" è il titolo del dibattito pubblico in programma giovedì, il 9 giugno 2011, alle ore 19.00 nella Sala Raiffeisen, in via Bastioni Maggiori 12, a Bressanone. L’iniziativa è organizzata dalla Commissione per le pari oppurtunità per le donne - Servizio donna, dalla rete femminile wnet assieme all’Assessorato provinciale al lavoro e alle pari opportunità.

  • Eventi collaterali alla mostra "Il capolavoro non esiste"

    L’esosizione “Il capolavoro non esiste - L’universo Zeri dall’Accademia Carrara di Bergamo al presente”, promossa dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo ed il Museo Diocesano Palazzo Vescovile di Bressanone (visitabile fino al 28 agosto) che la ospita, è abbinata ad una serie di iniziative di approfondimento.

  • 3a Trienala Ladina e 2° Premio Agreiter: presentazione catalogo (7 giugno)

    Martedì 7 giugno, alle ore 18,00, Museion, in via Dante 6 a Bolzano, ospiterà la presentazione del catalogo della 3a Trienala Ladina e del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter, svoltisi nel 2010 al Museum Ladin Ciastel de Tor. Saranno presenti l’assessora Sabina Kasslatter Mur, il curatore Adam Budak, lo scultore Richard Agreiter e la direttrice di Museion, Letizia Ragaglia.