News

  • 17.6.2011: Benedizione ed apertura al traffico circonvallazione Vandoies di Sotto

  • Dalla Giunta: nuove barriere antirumore lungo l'asse del Brennero

    Sono tre le linee di intervento lungo cui si sviluppa l’impegno della Giunta provinciale per proteggere gli abitanti della val d’Isarco e dell’Alta val d’Isarco contro il rumore lungo la linea ferroviaria del Brennero. La Giunta ha fatto il punto: accanto a due programmi di costruzione concordati con le Ferrovie italiane, si punta alle misure di compensazione connesse alla realizzazione del tunnel di base del Brennero (BBT). In questo fondo sono a disposizione dei Comuni 47 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: costo di costruzione, imprenditoria femminile, zone di pericolo, referendum

    Costo di costruzione invariato per i prossimi sei mesi, semplificazioni nei criteri per le agevolazioni a favore delle imprenditrici, proroga di due anni del termine di presentazione da parte dei Comuni dei piani delle zone di pericolo: queste alcune delle decisioni assunte oggi (6 giugno) dalla Giunta provinciale, che ha rinnovato agli altoatesini l’invito ad andare al voto per i 4 referendum del 12 e 13 giugno.

  • Dalla Giunta: meno traffico sui passi dolomitici, attesa una proposta dai Comuni

    "Pedaggio, chiusura temporanea o altra misura: chiediamo ai Comuni delle valli Gardena e Badia di farci pervenire una proposta coordinata": così il presidente Luis Durnwalder illustra la decisione della Giunta provinciale, che oggi (6 giugno) si è occupata della questione della riduzione del traffico sui passi dolomitici.

  • Dalla Giunta: commissioni e finanziamento per il censimento 2011

    Come noto, il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni avrà come data di riferimento il 9 ottobre 2011. Oggi (6 giugno) la Giunta provinciale ha approvato il piano provinciale del censimento, la costituzione dello specifico Ufficio provinciale e la nomina della Commissione tecnica. Garantito per lo svolgimento delle operazioni un finanziamento di 1,9 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: approvato lo statuto del GECT, il 14 la firma dell'atto di fondazione

    Passi avanti per rendere pienamente operativo il GECT (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) tra Alto Adige, Trentino e Tirolo autorizzato a maggio dal Governo: oggi (6 giugno) la Giunta provinciale ha approvato la convenzione e lo statuto del nuovo organismo di collaborazione transfrontaliera previsto dall’UE. Il 14 giugno la firma congiunta dell’atto di fondazione.

  • Dalla Giunta: sull'areale ferroviario di Bolzano stima per i costi di stazione e binari

    Dei prossimi passi da compiere per riqualificare l’areale ferroviario di Bolzano si è occupata la Giunta provinciale nella seduta di oggi (6 giugno). Mentre é stato già affidato l’incarico per la stesura di un piano di fattibilità relativamente alla parte che interessa la ferrovia, prioritario per precisare l’impegno finanziario e le superfici necessarie allo scalo, la Giunta propone di ridurre i membri nel nuovo organismo di gestione e intanto ha nominato i propri due rappresentanti.

  • Durnwalder consegna diplomi a 139 neo cacciatori

    Gli attestati di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria sono stati consegnati oggi, venerdì 3 giugno 2011, a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder a 139 nuovi cacciatori, tra cui 21 donne.

  • "Fürth Italia: il destino gioca a dadi" - presentazione libro alla BPI "C.Augusta" lunedì 6 giugno

    Lunedì prossimo, 6 giugno 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Fürth Italia: il destino gioca a dadi" di Clambagio. L’ingresso è libero.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 13 giugno 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.