News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Durnwalder agli imprenditori: le priorità nel prossimo futuro

    Formazione, semplificazione, telecomunicazioni, mobilità, ricerca: sono le principali direttrici lungo cui la Giunta provinciale si muove per consolidare la crescita economica dell’Alto Adige. A tracciare la rotta è stato il presidente della Provincia Luis Durnwalder stasera (8 giugno) a Bolzano nel suo intervento all’assemblea annuale di Assoimprenditori.

  • 25 Comuni all'incontro informativo in vista della Giornata senz'auto 2011

    25 Comuni hanno partecipato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 8 giugno 2011, a palazzo Widmann a Bolzano, all’incontro informativo per gli amministratori comunali in vista della preparazione di iniziative di sensibilizzazione per la Giornata sen’auto 2011. L’Alto Adige partecipa all’iniziativa europea tramite l’Agenzia provinciale per l’ambiente ed il Dipartimento mobilità in collaborazione con l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige che funge da punto di coordinamento e di consulenza per le amministrazioni comunali.

  • Cantiere a Ortisei chiuso per la 2a volta dagli Ispettori dell'Ufficio tecnico sicurezza del lavoro

    Gli ispettori dell’Ufficio tecnico della sicurezza del lavoro nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 giugno 2011, hanno nuovamente posto sotto sequestro nel centro abitato di Ortisei in Val Gardena un cantiere per la costruzione di un edificio. La misura cautelare è conseguenza dell’assoluta mancaza del rispetto delle prescritte misure di sicurezza e protezione.

  • Letteratura ed arte altoatesine a Vienna

    Con il motto "Born in the Dolomites" autori e d artisti altoatesini si sono presentati nei giorni scorsi a Vienna nell’ambito di tre serate loro dedicate. L’iniziativa è stata organizzata del Dipartimento cultura tedesca in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund. Si è trattato di una vera e propria vertrina per letteratura e arte dell’Alto Adige, come afferma l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • Fondo Sociale Europeo - Obiettivo 2: già approvati 652 progetti per 90 milioni di €

    “Entro la fine del 2010 sono stati approvati nell’ambito del Programma Operativo del Fondo sociale europeo Obiettivo 2 2007–2013 incentrato su “Competitività regionale e Occupazione” ben 652 progetti per un finanziamento complessivo di circa 90 milioni di euro” questo uno dei dati più significativi resi noti questa mattina dal presidente Luis Durnwalder nel corso della riunione del Comitato di sorveglianza tenutasi presso la sede del emersi dalla riunione Bauernbund in via Gamper,5 a Bolzano.

  • INVITO Euregio esempio di cooperazione territoriale - Convegno il 15 giugno

    Mercoledì 15 giugno 2011, dalle ore 9.00, presso l’Accademia Europea di Bolzano EURAC, nella Conference Hall, in viale Druso 1 a Bolzano si terrà il convegno “Teoria e prassi del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). Il caso dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” organizzato dall’Ufficio comune dell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino in collaborazione con l’Eurac, e le Università di Trento e di Innsbruck.

  • INVITO Presentazione libro sulle libertà in Europa e loro riflessi sull'autonomia altoatesina il 15 giugno

    Mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Cortile interno presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano la Ripartizione Affari comunitari della Provincia ed il Consorzio dei Comuni invitano alla presentazione del volume di Christian Staffler incentrato sulle libertà in Europa e loro riflessi su vari settori dell’autonomia altoatesina.

  • Convegno “Interventi per la non-autosufficienza: bilancio e prospettive per il futuro“ (16 giugno)

    Giovedì 16 giugno, presso la sede dell’Eurac di Bolzano.