News

  • Touriseum: “Trauttmannsdorff di sera” sull’arte di piegare i tovaglioli (17 giugno)

    I venerdì sera di giugno, luglio e agosto, i Giardini di Castel Trauttmansdorff ed il Touriseum restano aperti fino alle ore 23. La sera di venerdì 17 giugno al Touriseum si esibirà il catalano Joan Sallas, maestro nell’arte di piegare i tovaglioli, che presenterà le proprie creazioni. Il museo offre, inoltre, un workshop con l’artista il 17 e 18 giugno.

  • CARBOLINEUM un’infanzia tra vagoni e montagne - presentazione libro alla BPI "C.Augusta" domani 15 giugno

    Domani, mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "CARBOLINEUM un’infanzia tra vagoni e montagne" di Enrico Farina. L’ingresso è libero.

  • Nasce il GECT, tre Giunte decidono su energia, corridoio verde e sanità

    Entro l’estate diventa operativo il nuovo organismo di collaborazione transfrontaliera attorno all’area del Brennero: i tre governatori Luis Durnwalder (Alto Adige), Lorenzo Dellai (Trentino) e Günther Platter (Tirolo) hanno infatti firmato oggi (14 giugno) a Castel Thun statuto e convenzione del GECT, il neoistituito Gruppo europeo di cooperazione territoriale. I primi progetti: energia e Corridoio verde lungo l’asse del Brennero, libera circolazione nelle strutture sanitarie dei tre territori, centri di ricerca specifici, cooperazione tra aziende.

  • Mostra sulle più recenti acquisizioni del Museo della caccia e della pesca (17 giugno)

    Venerdì 17 giugno, alle ore 17,00, verrà inaugurata al Museo provinciale della caccia e della pesca a Castel Wolfsthurn, presso Mareta, la mostra temporanea dedicata agli ultimi acquisti che integrano la collezione del museo.

  • Nuovo presidente Consiglio provinciale Minniti da Durnwalder

    La collaborazione fra il Consiglio provinciale e la Giunta provinciale è stato il tema centrale dell’incontro avvenuto questa mattina, martedì 14 giugno 2011, a Bolzano, fra il presidente dell’organo legislativo, Mauro Mininiti, ed il presidente dell’organo esecutivo Luis Durnwalder.

  • 28.6.2011: Circonvallazione di Ora: abbattimento dell´ultimo diaframma

  • IPES: Tommasini presenta il nuovo codice etico

    Il nuovo codice etico elaborato dall’IPES è considerato a tutti i livelli un passo fondamentale per la riorganizzazione dell’istituto. I dettagli di questo nuovo strumento verranno presentati dopodomani, giovedì 16 maggio, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore all’edilizia abitativa Christian Tommasini e dai vertici dell’Istituto provinciale per l’edilizia sociale.

  • Arrivati in Alto Adige 20 profughi

    Nel quadro del piano di riparto nazionale concordato tra Stato e Regioni a seguito dell’emergenza nel Nordafrica, è arrivato in questi giorni in Alto Adige un gruppo di 20 migranti.

  • Referendum, Giunta soddisfatta: un voto per un futuro sostenibile

    "L’esito dei referendum è un voto per il futuro, indica alla politica italiana la strada da seguire su acqua e nucleare, due temi trasversali agli schieramenti perchè fondamentali per la crescita della società. Una strada che la Provincia di Bolzano percorre da tempo e con successo": è quanto sottolineano a nome della Giunta provinciale il presidente Luis Durnwalder e l’assessore all’ambiente e energia Michl Laimer esprimendo piena soddisfazione sul risultato dei referendum abrogativi.

  • Inaugurata la mostra "Light on the Rocks" al Museo di Scienze

    È stata inaugurata oggi pomeriggio (10 giugno) presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, la mostra del fotografo Bernardo Cesare dal titolo "Light on the Rocks" che svela le meraviglie nascoste nelle rocce.