News

  • Tariffe pubbliche per scuola materna, microstruttura e asilo nido - 2010/11 (ASTAT)

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano, sulla base delle segnalazioni dei singoli Comuni, oppure degli Uffici provinciali competenti, diffonde le tariffe comunali per scuola materna, microstruttura ed asilo nido per l’anno 2010/11. L’accesso alla scuola materna viene offerto da tutti i Comuni. La tariffa media si aggira intorno ai 50,36 euro al mese. 26 dei 116 Comuni offrono microstrutture per bambini fino ai 36 mesi. La loro tariffa in media ammonta a 545,26 euro al mese. I quattro Comuni altoatesini maggiormente popolati mettono inoltre a disposizione asili nido ad una tariffa media mensile di 298,75 euro.

  • Mussner ha incontrato i rappresentanti dei comprensori della Val d'Isarco

    I lavori in fase di progettazione e quelli in fase d’esecuzione sono stati al centro del recente incontro dell’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, con i rappresentanti dei comprensori dell’Alta Val d‘Isarco e della Media e Bassa Val d‘Isarco.

  • Ass. Berger: “I dati dell’ASTAT confermano il ruolo trainante del turismo”

    L’assessore provinciale al turismo, Hans Berger, considera molto interessanti i dati pubblicati dall’ASTAT in merito al turismo nell’arco alpino “Essi confermato la correttezza della nostra strategia che punta ad un livello sempre più alto della qualità, ma evidenziano altresì che vi è ancora spazio per migliorare”.

  • Turismo in alcune regioni alpine - 2010 - ASTAT

    L’offerta ricettiva nelle regioni alpine è costituita da oltre 20 mila esercizi alberghieri per un totale di oltre 800 mila posti letto. Nel 2010 sono stati contati complessivamente 28,7 milioni di turisti (+3,5% rispetto al 2009), i quali hanno soggiornato per 112,9 milioni di notti (+0,9%) negli esercizi ricettivi. Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici nei cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo, nella Baviera, nei Länder austriaci Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo e nelle province di Bolzano, Trento, Sondrio e Belluno vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Turismo in alcune regioni alpine - 2010".

  • Il presidente Durnwalder ha ricevuto una delegazione di parlamentari irakeni

    Il presidente Durnwalder ha incontrato questa mattina una delegazione del Parlamento irakeno ed ha illustrato alcuni aspetti dell’autonomia altoatesina.

  • Presentati da Durnwalder e dall’ass. Berger i risultati del VI Censimento dell’agricoltura

    Il 24 ottobre 2010 si è svolto in tutta Italia il 6° Censimento generale dell’agricoltura. Questa mattina il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore all’agricoltura, Hans Berger, hanno presentato i risultati provvisori del Censimento generale dell’agricoltura.

  • Pacchetto clima e quartiere eco-sostenibile, Laimer: "Buone notizie per l'ambiente"

    "Dalla Provincia e dal Comune di Bolzano sono arrivate due buone notizie per la tutela dell’ambiente in Alto Adige". Così l’assessore Michl Laimer commenta l’approvazione del pacchetto clima da parte della Giunta provinciale, e l’accordo sottoscritto per la costruzione di un nuovo quartiere a impatto zero nel capoluogo.

  • 6° Censimento generale dell’agricoltura 2010 - Risultati provvisori - ASTAT

    A pochi mesi dalla conclusione delle operazioni censuarie, grazie all’impiego della tecnologia web in fase di raccolta e correzione dei dati, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), diffonde i risultati provvisori del 6° Censimento generale dell’Agricoltura 2010 per la provincia di Bolzano. Il documento riporta le prime stime riguardanti la numerosità e le caratteristiche principali delle aziende agricole altoatesine, la superficie coltivata per tipologia di coltivazione, la consistenza degli allevamenti e la manodopera. Le informazioni pubblicate nel documento di analisi sono integrate da una raccolta di tabelle scaricabile dal sito del 6° Censimento generale dell’Agricoltura.

  • Centro climatico di Predoi: Kammerlander presenta la sua esperienza sullo Jasemba (24 giugno)

    “Sul filo di seta - Dall’Alto Adige allo Jasemba (7350m)" è il titolo della serata proposta venerdì 24 giugno alle ore 19:30 al Centro climatico di Predoi.

  • Circonvallazione di Ora, il 28 giugno verrà abbattuto l'ultimo diaframma

    Martedì prossimo, 28 giugno, si concluderà una tappa fondamentale nell’opera di costruzione della nuova circonvallazione di Ora. Alla presenza del presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dell’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, verrà infatti abbattuto l’ultimo diaframma della galleria "San Daniele".