News

  • Cognomi in provincia di Bolzano - 2010 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica informa che è stata predisposta la nuova edizione del volume "Cognomi in provincia di Bolzano", riguardante la popolazione residente in Alto Adige iscritta presso le anagrafi comunali al 31.12.2010. Contemporaneamente è stata aggiornata, in collaborazione con l’Ufficio provinciale informatica geografica e statistica, la cartografia on-line dei cognomi.

  • Da lunedì lavori presso la stazione di Vipiteno con deviazione del traffico

    L’Assessorato alla mobilità comunica che il tratto stradale tra la stazione ferroviaria di Vipiteno e l’incrocio della strada statale all’altezza del teatro comunale rimarrà chiuso al traffico per lavori da lunedì 27 giugno sino a sabato 16 luglio (incluso).

  • Trauttmansdorff di sera: suggerimenti per decorare la tavola (1° luglio)

    Venerdì 1 luglio 2011 i visitatori del Touriseum avranno l’opportunità di scoprire come evocare atmosfere uniche e suggestive puntando sull’addobbo e l’allestimento dei tavoli da pranzo. Negli appuntamenti in calendario alle ore 19:00, alle 20:00 e alle 21:00, la fiorista Martha Spornberger illustrerà tecniche e trucchi per realizzare atmosfere eleganti, romantiche o passionali.

  • 42a Conferenza dei Capi di Governo dell'Arge Alp (1° luglio)

    Si svolgerà venerdì 1° luglio a Zell am See, nel salisburghese la 42a Conferenza dei Capi di Governo della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp) alla quale prenderà parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Due anni delle Dolomiti patrimonio Unesco, Laimer: "Poste le basi per il futuro"

    La Fondazione è stata creata, i programmi per la gestione dell’immagine e del territorio sono prossimi alla sottoscrizione. A due anni di distanza dal riconoscimento delle Dolomiti patrimonio naturale dell’umanità, le cinque province coinvolte nel progetto hanno pressochè completato i lavori preliminari richiesti dall’Unesco. "Sono state poste le basi - sottolinea l’assessore Michl Laimer - per lavorare sul futuro del territorio".

  • Trasporto pubblico locale: passeggeri in crescita

    È sempre più positivo il trend del servizio di trasporto pubblico locale in Provincia di Bolzano. La conferma arriva dai dati relativi alla primavera di quest’anno, che hanno fatto registrare un +7% di passeggeri per i bus extraurbani e un +13% per i treni. “Ciò dimostra” commenta l’assessore alla mobilità Thomas Widmann “che la nostra offerta è sempre più apprezzata, e che sempre più persone si muovono con i mezzi pubblici”.

  • Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie anno scolastico 2011-2012

    È stata pubblicata oggi (24 giugno) dall’Intendenza scolastica italiana la circolare riguardante le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2011-2012 con la relativa modulistica.

  • Capitale cultura 2019, il 28 giugno a Venezia presentazione della struttura

    Nuovo passo in avanti per la candidatura del Nord-Est, con la città di Venezia come capofila, a capitale europea della cultura per il 2019. Il progetto, che vede la partecipazione della Provincia di Bolzano, vivrà una nuova tappa martedì 28 giugno con la presentazione della struttura organizzativa e del nuovo coordinatore del comitato scientifico.

  • Banda larga: la fibra ottica arriva anche in Val Badia e Valle Aurina

    Cablare tutto l’Alto Adige entro il 2013: questo l’obiettivo stabilito dalla Giunta provinciale, che considera prioritario offrire a famiglie e imprese una connessione internet ad alta velocità, condizione considerata necessaria e indispensabile per la competitività del territorio. I progetti principali, lungo la direttrice della Val Pusteria, riguardano l’allacciamento alla rete in fibra ottica della Valle Aurina e della Val Badia.

  • Creare con la betulla, family workshop al Museo Archeologico (26 giugno)

    Seguendo il celebre metodo di Bruno Munari, bambini e adulti creeranno tavole tattili con la corteccia di betulla e di altri alberi. Proposto dal Museo Archeologico dell’Alto Adige, il laboratorio per famiglie avrà luogo domenica 26 giugno, dalle ore 11 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30, nella sede di via Museo,43 a Bolzano.