News

  • OGM, decisione agli Stati: per Berger "passo avanti nella tutela del territorio"

    "La decisione del Parlamento europeo di dare agli Stati membri la possibilità di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati per motivi ambientali va nella direzione indicata dalla Giunta provinciale ed è un passo avanti verso la salvaguardia del territorio locale": lo afferma l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger, registrando con soddisfazione il primo sì del Parlamento UE a Strasburgo.

  • Vendita quote societarie Hotel Terme Merano: dettagli tecnici

    Il piano di dismissione delle partecipazioni pubbliche stabilito dalla Giunta provinciale a fine 2010 aveva incluso la Hotel Terme Merano Srl tra le società da dismettere: è uno dei dettagli tecnici comunicati dall’Assessorato provinciale alle Finanze in relazione all’aggiudicazione della struttura alberghiera. Con questa cessione salgono a quattro le società che la Provincia ha dismesso

  • Aggiudicato l'Hotel Terme di Merano: soddisfazione di Durnwalder e Berger

    Soddisfazione viene espressa dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore al turismo Hans Berger per l’esito del bando di gara che oggi (5 luglio) ha portato all’assegnazione dell’Hotel Terme di Merano. “Una cordata di imprenditori locali, che possiede il necessario know-how, garantisce una gestione di qualità e costituisce un ulteriore fattore di qualificazione del turismo altoatesino”, concordano Durnwalder e Berger.

  • Berger: riforma agraria entra nella fase decisiva

    Anche con la presidenza UE della Polonia la riforma agraria resta al centro dei lavori della Commissione speciale all’agricoltura, riunitasi ieri (4 luglio). "Si entra nella fase decisiva e in autunno sapremo se il nostro lavoro di lobby avrà dato i frutti sperati", sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger. Con preoccupazione le Regioni guardano invece alla pianificazione finanziaria della Commissione Ue per il periodo 2014-2020.

  • Invito al tour per la stampa “L’emozione di Passo del Rombo” (20 luglio)

    Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 13 luglio all’indirizzo: pertl@schloss-marketing.at.

  • Permessi di soggiorno rilasciati in provincia di Bolzano - 2009 - Astat

    USP - In base ai dati ASTAT, elaborati dall’archivio dei permessi di soggiorno del Ministero dell’Interno, al 31.12.2009 la popolazione straniera extracomunitaria in possesso di un valido permesso di soggiorno è pari a 20.926 unità. In termini percentuali l’incidenza degli stranieri soggiornanti sulla popolazione residente è pari al 4,1%. Cumulativamente i motivi di lavoro e quelli familiari rappresentano il 96,7% dei permessi validi al 31.12.2009.

  • Giornata della biodiversità in Val Monastero: rilevata formica rara nelle Alpi

    Sono disponibili i risultati scientifici preliminari della Giornata della biodiversità 2011 svoltasi lo scorso sabato 25 giugno in Val Monastero, a cavallo tra il territorio svizzero e quello italiano. Tra le 1.800 specie rilevate in quest’ampia azione di ricerca sul campo va menzionata la formica amazzone, molto rara nell’area delle Alpi.

  • Manovra finanziaria: Bizzo domani alla riunione delle Autonomie speciali

    Sarà l’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Roberto Bizzo a rappresentare la Provincia autonoma di Bolzano nella riunione del Coordinamento delle Regioni e Province a statuto speciale, prevista per domani (6 luglio) a Roma per discutere le ripercussioni della manovra del Governo sulle Autonomie speciali.

  • Domani e giovedì Durnwalder sarà in Polonia

    Domani (6 luglio) e dopodomani il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore, Florian Mussner, saranno in visita in Polonia nel Voivodato di Podlaskie con il quale la Provincia di Bolzano intrattiene già dal 1997 una sorta di gemellaggio.

  • Kasslatter Mur favorevole alla nuova sede per la media “Aufschnaiter”

    Sono numerosi, secondo l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, i vantaggi legati al trasferimento della scuola media di lingua tedesca “Aufschnaiter” nella nuova sede progettata nell’area vicino all’”Antonianum” ed alla scuola elementare “Goethe”.