News

  • Sciopero nazionale del 22 luglio - addetti al trasporto pubblico locale

    Lo sciopero nazionale che riguarda il personale del trasporto pubblico locale si protrae anche durante la giornata di domani, venerdì 22 luglio. In Alto Adige ciò inciderà sui servizi di biglietteria svolti da SAD Trasporto Locale, sui servizi urbani ed extraurbani della SASA e sui servizi ferroviari di SAD e Trenitalia. Si prevedono inoltre disservizi per quanto riguarda gli impianti fissi, ovvero le funivie del Renon e di San Genesio, la funicolare della Mendola e il trenino del Renon. Diversamente da quanto già annunciato, questi ultimi oggi, 21 luglio non sono interessati dallo sciopero.

  • Nuova “Museumcard”: presentazione il 26 luglio a Bolzano

    Dall’1 agosto 2011 sarà possibile acquistare la Museumcard, biglietto annuale proposto in diverse tipologie che dà accesso a circa 80 musei e collezioni dell’Alto Adige. La Museumcard verrà presentata martedì 26 luglio 2011, alle ore 11,00, in una conferenza stampa a Bolzano dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Il vicepresidente Tommasini ha ricevuto i vertici del Collegio dei costruttori edili

    Proficuo colloquio tra il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e la delegazione del Collegio dei costruttori edili composta dal presidente Thomas Ausserhofer, dal vicepresidente, Roberto Caser e dal segretario, Florian Baumgartner.

  • Al Museo di Scienze Naturali convegno specialistico sugli Strati di San Cassiano (28-29 luglio)

    “Workshop on the Cassian beds”, ovvero workshop sugli Strati di San Cassiano: è la due giorni specialistica che il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dedica a questa importantissima formazione geologica delle Dolomiti, ricca di fossili. Tra il 28 e il 29 luglio 2011, circa 30 esperti da tutta Europa prenderanno parte ad una tavola rotonda al museo e ad un sopralluogo scientifico a Stuores, in Val Badia.

  • Il punto a metà legislatura: Kasslatter Mur su scuola, storia, ricerca e 2019

    Il piano provinciale per la cultura, il calendario scolastico uniformato, il Centro di documentazione storica, il percorso museale sotto il monumento alla Vittoria, gli eventi per il 2019, le novità nella ricerca scientifica: sono alcune delle priorità delineate oggi (21 luglio) dall’assessora Sabina Kasslatter Mur al Museion nei Colloqui di metà legislatura della Giunta provinciale con i mass media.

  • Metà legislatura, Kasslatter Mur/5: nuovi accordi con LUB e Eurac per la ricerca

    Professionalità e trasparenza, questi i due binari lungo cui si svilupperà nei prossimi anni la ricerca in Alto Adige: lo ha sottolineato l’assessora provinciale Kasslatter Mur oggi (21 luglio) nel Colloquio di metà legislatura. "Le strutture di ricerca devono fare rete e cooperare. Per questo puntiamo a nuovi accordi di contenuto con università e Eurac." In arrivo un nuovo sistema di monitoraggio dei progetti.

  • Metà legislatura, Kasslatter Mur/4: museo sotto il monumento alla Vittoria e centro di storia regionale

    La conoscenza della storia e il rispetto del passato di ogni gruppo linguistico passa anche attraverso due iniziative su cui l’assessora Sabina Kasslatter Mur punta molto: l’esposizione permanente sotto il monumento alla Vittoria e il centro di storia regionale alla LUB. Kasslatter Mur ha fatto il punto oggi (21 luglio) nell’incontro con i giornalisti.

  • II Commissione tutela paesaggio: accolti una serie di progetti

    Progetti a Brunico, Marebbe, e in Val Gardena hanno ottenuto il parere favorevole della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella sua ultima seduta tenutasi martedì scorso, 19 luglio 2011.

  • Metà legislatura, Kasslatter Mur/3: per il 2019 grande esposizione a Fortezza

    "Possiamo presentare l’Alto Adige come un’Europa in piccolo, la nostra diversità è unica ed è la carta vincente": così l’assessora Sabina Kasslatter Mur sulla candidatura del Nordest a capitale europea della cultura. In vista del 2019, ha annunciato oggi (21 luglio) nel Colloquio di metà legislatura, "progettiamo una grande esposizione nel forte di Fortezza dedicata all’emigrazione e all’immigrazione in Alto Adige nel XX e XXI secolo."

  • Metà legislatura, Kasslatter Mur/2: dal 2012 calendario scolastico armonizzato

    Da settembre 2012 la scuola altoatesina potrà contare su un calendario armonizzato, per andare incontro alle esigenze delle famiglie: è quanto ha dichiarato oggi (21 luglio) a Bolzano l’assessora provinciale Sabina Kasslatter nel Colloquio di metà legislatura con i mass media.