News

  • 4 milioni per i servizi per gli anziani

    Il Dipartimento alle politiche sociali, che fa capo all’assessore provinciale Richard Theiner, ha stanziato quattro milioni di Euro per l’assistenza agli anziani. Con questi mezzi vengono finanziati e sostenuti diversi servizi e soggiorni al mare per anziani nonché i trasferimenti degli anziani e le riaperture delle case di riposo.

  • In 300 alla Festa del pomodoro

    300 persone hanno partecipato alla "Festa del pomodoro", tenutasi lunedì scorso all’insegna del motto "Il gusto fresco dell’estate" presso Maso “Griesbauer” a Rencio/Bolzano, per iniziativa della Scuola professionale per l‘economia domestica e agroalimentare Aslago/Bolzano. Disponibile ospuscolo.

  • Le tariffe pubbliche per la mobilità, l’educazione ed il sociale - 2011 - ASTAT

    L’Osservatorio prezzi e tariffe dell’ASTAT diffonde, sulla base dei dati trasmessi o pubblicati dalle singole istituzioni e dagli uffici provinciali, le tariffe pubbliche riguardanti alcuni servizi pubblici nel settore sociale, dell’educazione e della mobilità. Rispetto all’anno precedente le tariffe per la tassa automobilistica rimangono invariate. La tassa provinciale per il diritto allo studio sale nel 2011 di 2,00 € per arrivare a 132,50 €. Nel settore dei servizi sociali l’aumento medio provinciale relativo ai "pasti domiciliari" per un menù completo con consegna si aggira attorno al 4,4%.

  • Antichi mestieri al Museo degli usi e costumi l'11 agosto

    Giovedì 11 agosto 2011 presso il Museo degli usi e costumi di Teodone nei pressi di Brunico si terà una giornata dedicata ai mestieri del passato ed alle tecniche ormai in disuso con dimostrazioni pratiche. Visite guidate alle 10.30 ed alle 14.30.

  • Bizzo: "Parco tecnologico come bene comune frutto di studi approfonditi"

    "La polemica sul costo del Parco tecnologico non coglie la rilevanza e la complessità dell’investimento". Così l’assessore all’innovazione Roberto Bizzo risponde alle critiche al progetto. "Investiremo lo 0,3% del bilancio provinciale per quattro anni - prosegue Bizzo - in una infrastruttura che nei prossimi 10-15 anni supporterà gli insediamenti di imprese innovative in un’area di oltre 10 ettari. La scelta della Giunta provinciale è basata su studi scientifici che dimostrano il grande ritorno economico dell’investimento iniziale".

  • 11 agosto: il presidente Durnwalder incontra i giornalisti a Falzes

    I progetti della Giunta provinciale a metà legislatura, i rapporti con il Governo italiano, lo sviluppo dell’autonomia altoatesina: di questo e altro parlerà, come di consueto, il presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro estivo con i giornalisti nella sua casa di Falzes in val Pusteria. L’appuntamento è fissato per giovedì 11 agosto con inizio alle ore 10.

  • Collaudi per i ponti sulla MeBo

    Nelle prossime settimane prenderanno il via i collaudi sui dieci ponti della superstrada Merano-Bolzano, MeBo.

  • Il ritorno dei predatori - visita guidata il 9 agosto

    Orsi e lupi stanno tornando a popolare il territorio altoatesino, suscitando interesse ma anche timori. Il Museo della caccia e della pesca propone una visita guidata in lingua italiana presso Castel Wolfsthurn martedì 9 agosto 2011, ore 15.30.

  • Commissario UE Ciolos in Alto Adige: escursione con Berger

    Un contatto diretto con il paesaggio dell’Alto Adige, con l’agricoltura di montagna e gli aspetti legati al turismo: tante le indicazioni per il commissario UE all’agricoltura Dacian Ciolos dopo l’escursione compiuta ieri (1° agosto) in val di Funes assieme all’assessore provinciale Hans Berger e all’alpinista di casa, l’ex parlamentare europeo Reinhold Messner.

  • Fiesta Latina il 5 agosto nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Venerdí prossimo 5 agosto nei Giardini di Castel Trauttmansdorff la Son Latina Orquesta, una Live-Band latinoamericana composta da 10 persone, proporrà un mix musicale a base di salsa, merengue e bachata a partire dalle ore 21.00.