News

  • Dalla Giunta: nuovi criteri per gli scavi archeologici dei privati

    I privati che, al posto dei tecnici della Ripartizione beni culturali, effettuano scavi archeologici su un fondo di proprietà, saranno risarciti dalla Provincia. Oggi (8 agosto) la Giunta provinciale ha modificato i criteri l’iter burocratico da seguire, fissando i termini entro i quali presentare le richieste.

  • Dalla Giunta: meno burocrazia per assegno familiare e rendicontazioni

    Con l’avvento della DURP, la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio, dal 1° settembre i cittadini che intendono beneficiare di prestazioni sociali possono compilare una dichiarazione unica: oggi (8 agosto) la Giunta provinciale ha adeguato in tal senso i criteri e le modalità di gestione dell’assegno familiare.

  • Dalla Giunta: l'ex scuola di polizia a Bolzano non può essere ceduta a privati

    Il fondo immobiliare dell’ex scuola allievi di polizia in viale Druso a Bolzano non può essere ceduto dallo Stato a privati, perchè la Giunta provinciale deve essere preventivamente interpellata ed esercitare un’eventuale prelazione: per questo la Giunta ha deciso oggi (8 agosto) di vederci chiaro.

  • Relazione sull'attività dell'Amministrazione provinciale 2010 - ASTAT

    USP - La "Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale", illustra alla collettività le prestazioni erogate nel 2010, l’impiego del denaro pubblico e i provvedimenti assunti finalizzati allo snellimento burocratico, all’economicità ed alla vicinanza ai cittadini. La Relazione, che non sarà più stampata, è disponibile in Internet all’indirizzo: www.provincia.bz.it/relazioneattivita2010 .

  • Dalla Giunta: ricorso contro il riconoscimento della qualifica di maestro di sci

    Sostenere l’esame per l’abilitazione alla professione di maestro di sci in Montenegro, e poi operare in Alto Adige. Il caso di un cittadino genovese, che ha ottenuto la specifica autorizzazione da parte dell’Ufficio sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ha indotto la Giunta provinciale a impugnare il decreto per conflitto di attribuzioni.

  • Udienze della difensora civica

  • Dalla Giunta: approvato il piano di sviluppo turistico di Monguelfo-Tesido

    La Giunta provinciale ha valutato oggi (8 agosto) il programma di sviluppo turistico del comune pusterese di Monguelfo-Tesido: potrà contare su 350 posti letto aggiuntivi.

  • Dalla Giunta: pannelli fotovoltaici su dodici palazzi provinciali

    Su dodici palazzi di proprietà della Provincia che ospitano scuole, istituti e uffici, verranno installati degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita. Lo ha deciso oggi (8 agosto) la Giunta provinciale. "In questo modo - ha spiegato il vicepresidente Hans Berger - diamo un contributo alla tutela dell’ambiente".

  • Dalla Giunta: i premiati 2011 con l'onorificenza provinciale

    Lunedì 5 settembre verranno assegnate le onorificenze della Provincia di Bolzano per il 2011: l’Ordine di merito è attribuito a nove personalità che non vivono in Alto Adige ma che hanno contribuito significativamente alla crescita della provincia. Oggi (8 agosto) la Giunta ha deliberato il conferimento delle onorificenze: tra i premiati l’ex Commissario del governo Carla Scoz, l’ex Segretario generale del Quirinale Gaetano Gifuni e l’ex parlamentare trentino Renato Ballardini.

  • Berger a colloquio con vertici Coldiretti Bolzano

    L’intenzione di dar vita ad un servizio di scambio di attrezzature agricole per i soci e della Coldiretti è stata fatta presente all’assessore provinciale Hans Berger dai vertici della sezione di Bolzano della Coldiretti nell’ambito di un recente incontro. Altro tema affrontato la situazione dei viticoltori a Salorno.