News

  • Durnwalder a Falzes/3: nuove leggi provinciali e LEROP

    Immigrazione, sviluppo del territorio, sistema “Bausparen” per avere una casa, toponomastica: sono alcuni dei temi fondamentali che verranno disciplinati prossimamente con leggi provinciali: oggi (11 agosto) il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha anticipato l’agenda politica nell’incontro con i giornalisti a Falzes.

  • Durnwalder a Falzes/4: Parco tecnologico, investimento prioritario

    "Il Parco tecnologico si farà perchè è una struttura fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio". Lo ha detto oggi (11 agosto) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder durante la conferenza stampa estiva di Falzes. Durante l’incontro con i giornalisti, Durnwalder ha toccato anche il tema dell’energia ("buona la collaborazione con il Consorzio dei Comuni per la redistribuzione dei fondi") e della mobilità. "Sia aeroporto che tunnel di base del Brennero - ha spiegato - sono strutture necessarie per la nostra Provincia".

  • Durnwalder a Falzes/2: interventi su IRAP e IRPEF

    Eventuali ulteriori riduzioni di IRAP e IRPEF, ma non generalizzate, nuove competenze, garanzia del servizio postale, miglioramento nei controlli fiscali: sono alcuni degli impegni che la Giunta provinciale intende approfondire nel prossimo futuro grazie allo spazio di manovra concesso dall’Accordo di Milano: lo ha ribadito oggi (11 agosto) il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando i giornalisti a Falzes.

  • Durnwalder a Falzes/1: sacrifici per uscire dalla crisi

    "L’Italia è in una situazione molto difficile. Anche la Provincia di Bolzano, nonostante i dati economici continuino ad essere sopra la media, deve essere pronta a fare sacrifici, perchè se la barca affonda, affondiamo tutti insieme". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, durante la tradizionale conferenza stampa estiva di Falzes, ha analizzato l’attuale situazione economica, sottolineando la necessità di un "governo più stabile". Per quanto riguarda la discussione relativa ai costi della politica, Durnwalder ha ribadito che "tutti devono partecipare agli sforzi per contenere il debito, a partire proprio dai politici, ma che non sarà la riduzione di queste spese a salvare i conti dello Stato".

  • Pubblicate graduatorie d'istituto provvisorie anno scolastico 2011/12

    Le graduatorie d’istituto provvisorie per l’anno scolastico 2011/12 sono state pubblicate ieri, martedì 10 agosto 2011, all’albo dell’Intendenza scolastica in lingua italiana.

  • Museo degli usi e costumi: dal grano al pane (18 agosto)

    Giovedì 18 agosto 2011 i visitatori del Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone potranno sperimentare come si preparava il pane una volta.

  • 3 milioni di Euro per persone affette da disabilità fisiche e psichiche

    Con un importo complessivo di circa 3 milioni di Euro la Provincia sostiene finanziariamente 46 organizzazioni private per l’attività svolta in favore di persone affette da disabilità fisiche e psichiche o da dipendenze. L’assessore provinciale alla famiglia e alle politiche sociali Richard Theiner ha provveduto ad assegnare gli importi concessi.

  • Progetto Mobilità Oltradige: per l'ass. Widmann necessario ampio consenso

    I Comuni e la popolazione dovranno essere coinvolti nella predisposizione del nuovo progetto di mobilità per l’Oltradige. Lo ha sottolineato ieri martedì 9 agosto 2011 l’assessore provinciale Thomas Widmann presentando alle giunge comunali di Caldaro e Appiano la combinazione da lui proposta "Metrobus - Tram".

  • Ötzi a Oslo fino al 27 novembre

    Fino al 27 novembre la mostra itinerante di Ötzi sarà ospitata nella capitale norvegese. L’inaugurazione, al Museo di storia e cultura UOI di Oslo, è avvenuta nei giorni scorsi. In rappresentanza del Museo Archeologico dell’Alto Adige erano presenti il direttore della ripartizione musei, Othmar Parteli, e la direttrice del museo, Angelika Fleckinger.

  • Interreg Italia-Austria: altri 16,5 milioni per lo sviluppo regionale

    Nell’ambito del programma Interreg IV Italia Austria approvati altri 23 progetti transfrontalieri per un investimento complessivo per lo sviluppo regionale di 16,5 millioni di Euro.