News

  • Manovra finanziaria: le autonomie concordano emendamenti, incontro con Fitto

    Prima un incontro con il ministro Raffele Fitto, poi il vertice con i parlamentari eletti in Regione: il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo collega trentino Lorenzo Dellai hanno delineato oggi (24 agosto) a Roma la strategia congiunta delle due Province autonome nelle prossime trattative con il Governo sulla manovra anticrisi. Previsti alcuni emendamenti.

  • Parco eolico al Brennero: parere negativo del Comitato ambientale

    Gli impianti eolici sono tra le principali fonti di energia rinnovabil, e consentono di abbattere l’immissione di CO2 nell’atmosfera. Nonostante questi presupposti, il Comitato ambientale presieduto da Luigi Minach ha bocciato due progetti per la creazione di un parco eolico al Brennero a causa del "negativo impatti della struttura dal punto di vista ambientale e paesaggistico".

  • Il pap-test nello screening rimane a carico del Servizio sanitario provinciale

    "Non corrisponde al vero che ora il pap-test non sia più gratuito" afferma il direttore di Ripartizione provinciale alla Sanità, Albert Tschager.

  • INVITO Presentazione campagna "S.O.S. Zebra" il 31 agosto

    Mercoledì 31 agosto 2011, alle ore 10.30, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner presenteranno la nuova edizione della campagna di sicurezza sulle strade "S.O.S. Zebra" indirizzata soprattutto a sensibilizzare all’attraversamento delle strade in concomitanza dell’avvio del nuovo anno scolastico.

  • Seduta della IIa Commissione tutela del paesaggio incentrata su piste da sci, sentieri ed alpeggi

    La seduta della IIa Commissione tutela del paesaggio, svoltasi martedì 23 agosto, è stata incentrata sull’analisi di progetti riguardanti le piste da sci, i sentieri ed il miglioramento degli alpeggi.

  • Convegno per l’avvio dell’anno scolastico dell’Istituto musicale di lingua tedesca

    Il convegno sul tema “Pedagogia musicale elementare” si svolgerà giovedì 1° settembre, dalle ore 9, presso il “Forum” di Bressanone.

  • Visita tematica sulla storia di viti antiche al Museo del vino (31 agosto)

    Mercoledì 31 agosto, alle ore 16, il Museo del vino a Caldaro organizza presso il proprio vigneto una visita tematica, in lingua tedesca, sulla storia di antichi tipi di vite.

  • Rimesse estere degli immigrati - 2005-2010 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT diffonde per la prima volta uno studio sui flussi di denaro che gli immigrati inviano nei propri paesi d’origine. Secondo i dati della Banca d’Italia, tra il 2005 e il 2010, le rimesse estere degli immigrati in Alto Adige hanno subito un incremento del 132,2% superando nel 2010 i 28,7 milioni di euro, cifra pari allo 0,16% del PIL. Nel 2010 i principali paesi beneficiari delle rimesse in Alto Adige sono stati Pakistan, Marocco e Perù.

  • Dal 1° settembre va rinnovata l’esenzione ticket con il modulo di autocertificazione 2011-12

    L’Assessorato provinciale alla sanità informa che dal 1° settembre deve essere rinnovata l’autocertificazione per l’esenzione dal ticket sanitario per età e reddito, figli a carico, disoccupati e pensionati al minimo mediante l’apposito modulo.

  • Delegazione della Stiria ricevuta da Durnwalder

    Gli scambi di esperienze in vari settori come il turismo, l’università e le energie alternative sono stati al centro dell’incontro odierno tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed una delegazione della Giunta e del Consiglio della Stiria, guidata dal presidente del Land, Franz Voves.