News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 29 agosto

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 29 agosto e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: le altre decisioni dell'esecutivo provinciale

    Sistri e trasporto dei rifiuti pericolosi, catasto, primariati, scuole dello sport, parchi naturali. Sono questi gli altri argomenti affrontati oggi (29 agosto) dalla Giunta provinciale e illustrati dal presidente Luis Durnwalder durante la conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: chiesta alla SEL una relazione sulla vicenda Rainer

    Una relazione dettagliata alla SEL con i chiarimenti sulla vicenda riguardante il direttore generale Maximilian Rainer e la sua partecipazione fiduciaria in società del settore: è quanto ha chiesto oggi (29 agosto) la Giunta provinciale per capire se e come intervenire nella sua qualità di azionista di maggioranza della Spa.

  • Dalla Giunta: sostegno al progetto di risanamento delle "Marcelline"

    Le "Marcelline" di Bolzano, gestite e amministrate da un istituto internazionale di suore, rappresentano uno degli esempi di buon funzionamento del mix pubblico-privato nel settore della formazione. Per questo motivo la Giunta provinciale ha deciso di sostenere dal punto di vista finanziario il progetto di risanamento degli edifici che si trovano nel capoluogo.

  • Dalla Giunta: un esperto per aggiornare e adeguare i musei altoatesini

    Il primo museo provinciale è stato quello degli usi e costumi di Teodone, inaugurato oltre 30 anni fa, poi ne sono aperti altri otto che hanno contribuito a creare una vera e propria rete. "In alcuni casi - ha sottolineato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder - c’è però bisogno di aggiornare l’offerta, e per questo motivo incaricheremo un esperto che si occuperà di elaborare un progetto di ampio respiro".

  • Dalla Giunta: no alla liberalizzazione totale dell'apertura dei negozi

    La Giunta provinciale ha ribadito oggi (29 agosto) la sua contrarietà ad una liberalizzazione totale dell’orario di apertura dei negozi, come annunciata dallo Stato. Si può trattare la questione con maggiore flessibilità nei giorni feriali e di sabato, ma nei festivi i negozi di norma dovrebbero restare chiusi: questa la posizione in sede locale.

  • Dalla Giunta: respinto il ricorso delle Acciaierie contro le prescrizioni ambientali

    La Giunta provinciale ha respinto il ricorso presentato dalle Acciaierie Valbruna contro le prescrizioni previste dalla Conferenza dei servizi in materia ambientale per quanto riguarda polveri, rumore e bonifica del terreno. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, sottolineando inoltre il via libera dell’esecutivo alla modifica del regolamento provinciale sull’inquinamento acustico.

  • Dalla Giunta: tagli nel rispetto dello Statuto e dell'Accordo di Milano

    Anche se non è ancora chiara nel dettaglio la definitiva versione della manovra bis del Governo che approderà in Parlamento, la Giunta provinciale si è occupata a lungo nella seduta di oggi (29 agosto) dei tagli imposti alla Provincia autonoma dal 2012. La direzione di marcia è delineata: la Giunta chiede al Governo il rispetto dell’Accordo di Milano e delle norme statutarie.

  • I Musei provinciali incontrano gli insegnanti a convegno (2 settembre)

    Uno stand dei Musei provinciali altoatesini sarà presente al grande convegno pedagogico che avrà luogo il 2 settembre a Bolzano (mattina) e a Bressanone (pomeriggio). I Musei provinciali potranno così illustrare ai circa 1.000 partecipanti le proprie proposte didattiche.

  • Dolomiti Unesco: gruppo di esperti alla guida della Fondazione sino a fine anno

    Le dimissioni del segretario generale Giovanni Campeol sono stati il tema al centro della riunione di oggi (26 agosto) del consiglio di amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco. La guida della Fondazione è stata affidata, sino alla fine dell’anno, ad un gruppo di esperti formato da tre persone. "Si tratta di una soluzione temporanea - spiega l’assessore provinciale Michl Laimer - che consentirà di completare i preparativi per la visita di controllo dell’Unesco prevista per l’inizio di ottobre".