News

  • Interventi di risanamento a Rasciesa nel Parco naturale Puez-Odle

    Nella zona di Rasciesa nel Parco naturale Puez-Odle nei prossimi giorni saranno avviati una serie di interventi di risanamento del sentiero 31 a cura dell’Ufficio parchi naturali della Provincia in collaborazione con l’Ispettorato forestale di Bressanone.

  • Nuova campagna per la sicurezza sulle strade "S.O.S. Zebra"

    Nel 2010 si sono registrati 136 incidenti aulle strisce pedonali dei quattro centri principali dell’Alto Adige con complessivi 122 feriti e due casi mortali. Un motivo agli occhi del Dipartimento lavori pubblici della Provincia per avviare la campagna di sensibilizzazione “S.O.S. Zebra!”. "Sulle 3.150 strisce pedonali dell’Alto Adige è importante tutelare soprattutto gli utenti più deboli, bambini ed anziani.", come hanno affermato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, presentando la campagna.

  • Presentate le manifestazioni per i 20 anni di Ötzi

    Sono state presentate questa mattina a Palazzo WIdman, nel corso di una conferenza stampa, le manifestzioni per i 20 anni dal ritrovamento di Ötzi. Presenti alla conferenza stampa l’assessora Sabina Kasslatter Mur e le direttrici delle due strutture museali dedicate ad Ötzi, Angelika Fleckinger (Museo Archeologico) e Johanna Niederkofler (archeoPark Val Senales).

  • Contributi di 10,7 milioni per investimenti nell’assistenza per anziani

    Il Dipartimento alle politiche sociali, che fa capo all’assessore provinciale Richard Theiner, ha stanziato 10,7 milioni di Euro per la costruzione, ristrutturazione e l’arredo dei servizi per l’assistenza di anziani. Con questi mezzi vengono finanziati e sostenuti case di riposo e centri di degenza, club per anziani, assistenza domiciliare, alloggi per anziani, centri di assistenza diurna.

  • Dialoghi sull'innovazione, il 7 settembre la presentazione

    Un percorso lungo un anno, che ha come traguardo finale il Festival dell’innovazione in programma a settembre 2012. Per aprire il dibattito pubblico su uno dei temi chiave per il futuro dell’Alto Adige, prenderanno il via nelle prossime settimane i "Dialoghi sull’innovazione", che verranno presentati mercoledì 7 settembre dall’assessore Roberto Bizzo.

  • Graduatorie d'istituto definitive anno scolastico 2011-12

    Pubblicate dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana le graduatorie d’istituto definitive per l’anno scol. 2011-12

  • Dalla II Commissione tutela paesaggio

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall’arch. Adriano Oggiano ha espresso parere favorevole in merito ad una serie di progetti.

  • INVITO Conferenza Arge Alp "Corridoi verdi nella rete TEN" il 6 e7 settembre a Trento

    Martedì e mercoledì 6 e 7 settembre, la Sala Depero della Provincia di Trento, in piazza Dante 15 a Trento, ospiterà la Conferenza "Corridoi verdi nella rete TEN". L’iniziativa è organizzata dall’Arge Alp assieme alla Brenner Corridor Platform. Gli esiti conclusivi della due giorni saranno resi noti in una conferenza stampa mercoledì 7 settembre alle 13.00.

  • Scuola: 181 corsi di lingua per 1.900 alunni e studenti stranieri

    I corsi estivi di lingua italiano o tedesco per alunni estudenti con background migratorio in corso fino al 9 settembre 2011 sono 181 per complessivi 1.900 allievi. 1.287 gli iscritti ai corsi di lingua tedesca, 612 gli allievi dei corsi di lingua italiana.

  • Nuovo punto logistico a Campolasta/Sarentino

    La Provincia di Bolzano intende realizzare un nuovo punto logistico a Campolasta in val Sarentino. I relativi lavori sono stati asssegnati oggi, martedì 30 agosto 2011, presso l’Ufficio appalti a Bolzano.