News

  • Dal Giappone alla Laimburg: delegazione interessata a coltura della mela

    In vista dell’introduzione in suolo altoatesino della mela "Shinano Gold" una delegazione dalla regione Nagano, guidata dal prefetto Shuichi Abe è attualmente in visita in Alto Adige. Domenica sera, 11 settembre 2011, gli ospiti giapponesi sono stati ricevuti dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella Cantina nella roccia "Felsenkeller" presso il Centro di sperimentazione "Laimburg" a Vadena.

  • Scuola professionale "Fürstenburg" a Burgusio: consegnate nuove aule

    L’edificio interrato su tre livelli con nuove aule per la Scuola professionale per l’agricoltura di lingua tedesca "Fürstenburg" a Burgusio è stato consegnato ufficialmente oggi, sabato 10 settembre 2011, alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e degli assessori provinciali Florian Mussner e Hans Berger.

  • Il presidente Durnwalder riceve delegazione dal Cantone svizzero dell'Argovia

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel pomeriggio di oggi, venerdì 9 settembre 2011, ha ricevuto la visita di una delegazione di alti funzionari del Cantone svizzero dell’Argovia, guidata dal premier Urs Hofmann. Al centro del colloquio l’autonomia altoatesina.

  • Celebrata presso la sede della LUB di Bressanone la “Giornata della scuola ladina”

    Si è svolta questa mattina nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione della LUB a Bressanone la Giornata della Scuola ladina. Tema della manifestazione "L’importanza e il valore della musica nell’educazione".

  • Prezzi del materiale scolastico - Agosto 2011 - (Astat)

    USP - In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2011/2012 l’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia di Bolzano a fine agosto ha effettuato per la prima volta una rilevazione sui prezzi del materiale scolastico. È stato analizzato un carrello della spesa di 30 prodotti, il quale oscilla, nel costo complessivo, tra i 60 € e i 100 €. Il costo dei libri scolastici obbligatori per la terza classe di un campione di istituti superiori della provincia varia tra i 200,15 euro di un istituto commerciale ai 512,95 euro di un liceo.

  • Val Badia: prosecuzione lavori allargamento della statale fra Longega e Piccolino

    Da lunedì prossimo 12 settembre 2011 sulla strada statale della Val Badia tra le località Piccolino e Longega riprendono gli interventi di sistemazione della strada che erano stati sospesi durante l’estate. Durante l’esecuzione dei lavori, che dureranno fino a venerdì 16 settembre 2011, vigerà un senso unico alternato.

  • "Colori, forme, modi" - presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 19 settembre

    Lunedì 19 settembre 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentata la nuova monografia di Mario Dall’Aglio, dal titolo "Colori, forme, modi". L’ingresso è libero.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 12 al 19 settembre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Corsi a tempo pieno e per apprendisti nelle scuole professionali 2010/11 - (Astat)

    USP - Nell’anno formativo 2010/11 8.577 studenti frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 5.226 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 3.351 frequentano corsi per apprendisti. L’82,4% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre il 17,6% frequenta istituti in lingua italiana.

  • Condizioni bancarie - Situazione al 30.06.2011 - (Astat)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rende noto che nel 2° trimestre 2011 il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro a 20 anni, con rate semestrali e tasso variabile, ha fatto registrare un aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2010, attestandosi su di un valore medio del 3,7%. Rimangono stabili i tassi sui conti correnti, mentre quelli sui depositi sono in leggera crescita. In ripresa anche i prestiti erogati a famiglie (+7,9%) e imprese (+5,5%) altoatesine.