News

  • Statale val Badia: senso unico a Preroman dal 20 settembre al 7 ottobre

    Lungo la strada statale della Val Badia (SS 244) vigerà un senso unico alternato regolato da semaforo per lavori di di risanamento di un muro nel comune di San Martino in Badia. La limitazione al traffico vige dal 20 settembre 2011 fino al 7 ottobre 2011.

  • "A scuola con un touch", il 22 settembre presentazione del progetto

    Sperimentare la diffusione e l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali nel mondo della formazione: questo l’obiettivo di "A scuola con un touch", iniziativa che attualmente coinvolge alcune scuole medie ed elementari della Provincia. Il progetto verrà presentato il 22 settembre dagli assessori Roberto Bizzo e Christian Tommasini. A seguire appuntamento con il primo incontro dei "Dialoghi sull’innovazione".

  • 47a mostra micologica: il 22 settembre l’inaugurazione al Museo di Scienze

    Oltre 600 funghi freschi delle nostre zone, da guardare, odorare e, soprattutto, conoscere: la 47a edizione della mostra “I funghi dell’Alto Adige”, allestita dall’Associazione micologica “Bresadola” verrà inaugurata giovedì 22 settembre alle ore 18,00. Ad ingresso libero, l’esposizione sarà visitabile dal 23 al 26 settembre. Il 23 e il 24 settembre proposte due conferenze correlate.

  • Patto di stabilità Stato-Provincia per il 2011: ok di Tremonti

    Il Ministro all’Economia Giulio Tremonti ha firmato l’assenso alla proposta di patto di stabilità interno 2011 della Provincia di Bolzano. Alla conclusione dell’accordo si è pervenuti con maggiori difficoltà rispetto agli anni scorsi: "È la conferma della reputazione di serietà e sobrietà che ci è riconosciuta nella gestione delle competenze", afferma il presidente della Provincia Luis Durnwalder. L’assessore alle Finanze Roberto Bizzo sottolinea che "è stato accolto anche il principio del dimezzamento del contributo dei Comuni."

  • Manovra, accordo tra le autonomie speciali: tagli sproporzionati

    C’è accordo fra le Regioni a statuto speciale e le province autonome di Bolzano e Trento sulla manovra correttiva dei conti pubblici. In un documento comune si mette in evidenza la sproporzione dei tagli, che pesano in maniera maggiore sulle autonomie speciali. "Inoltre - spiega l’assessore Roberto Bizzo - chiediamo che l’alleggerimento della manovra reso possibile dalla Robin Tax sia equamente distribuito".

  • Caccia alle marmotte: confermato il contingente di 1250 esemplari per il 2011

    Su una popolazione complessiva di 50.000 marmotte 1.250 esemplari potranno essere abbattuti nel 2011.

  • Tariffe comunali 2011 - Abitazione ed imposte locali - ASTAT

    USP - L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano, sulla base delle segnalazioni dei singoli comuni, diffonde le tariffe comunali sull’abitazione e le imposte locali relative all’anno 2011. Nel 2011 una famiglia tipo sostiene mediamente una spesa di 417,81 € per le tariffe comunali analizzate, corrispondente al 2,0% in più rispetto all’anno passato. La tariffa più alta riguarda il servizio di fognatura e depurazione, con un valore medio di 210,85 €.

  • Asfaltatura statale val Badia

    Lungo la strada statale della Val Badia (SS 244) vigerà un senso unico alternato regolato da movieri per lavori di asfaltatura. La limitazione al traffico vige dal 20 settembre 2011 fino al 3 ottobre 2011.

  • Pagamenti nel settore edile: documenti necessari, ma l'iter sarà snellito

    Alla critica di "ritardi immorali" nei pagamenti delle fatture nel settore edile l’assessore provinciale Florian Mussner replica ricordando che proprio le liquidazioni con denaro pubblico richiedono una documentazione completa, tanto più per somme ingenti come quelle nel comparto delle costruzioni. "In ogni caso la nuova legge statale ci offre margini di manovra per velocizzare le procedure, e ci stiamo lavorando, come anche gli imprenditori sanno", precisa Mussner.

  • Mostra fotografica "Sulle tracce dei camosci" al Centro visite Monte Corno

    La mostra fotografica "Sulle tracce dei camosci" rimarrà aperta sino al 5 novembre 2011.