News

  • Visita guidata del radar meteorologico sul monte Macaion (8 ottobre)

    Il servizio meteo della Ripartizione provinciale per la Protezione antincendi e civile organizza sabato 8 ottobra una giornata delle porte aperte presso il radar meteorologico al Monte Macaion a 1.860 metri sopra Appiano. Iscrizioni entro il 5 ottobre 2011.

  • Kasslatter Mur “Bookstart, un’iniziativa importante per incentivare la lettura”

    Nel corso del convegno odierno sui risultati della rilevazione PISA 2009 l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha sottolineato l’importanza del progetto “Bookstart: i bebè amano i libri” al quale hanno preso parte nel corso dei suoi cinque anni di attività oltre 20.000 famiglie altoatesine.

  • Durnwalder in Carinzia incontra il governatore Dörfler e la minoranza slovena

    Un colloquio con il governatore Gerhard Dörfler e un incontro con la minoranza slovena di Carinzia hanno segnato oggi (27 settembre) la trasferta del presidente della Provincia Luis Durnwalder nel Land di Klagenfurt. Discussi progetti di collaborazione tra Alto Adige e Carinzia nella mobilità, nel turismo, nella ricerca. Durnwalder è stato insignito della più alta onorificenza del Land e ha partecipato all’inaugurazione del Centro culturale della minoranza slovena finanziato anche con contributo del Trentino Alto Adige.

  • Ricevuta dall'assessore Berger una delegazione dello Sri Lanka

    Il turismo e l’agricoltura sono stati al centro dell’incontro odierno di una delegazione dello Sri Lanka composta dal presidente del Parlamento di Colombo, Chamal Rajapaksa, e dall’imprenditore, Zaki, Alif, con il vicepresidente della Provincia, Hans Berger.

  • Presentati i risultati dell'Alto Adige di PISA 2009

    Sono stati presentati questa mattina (27 settembre) all’Eurac i risultati dell’indagine sulle prestazioni scolastiche PISA 2009 in Alto Adige alla presenza degli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina kasslatter Mur, Hans Berger, e dei vertici scolastici provinciali.

  • Parte il progetto “A misura d’uomo”

    Anche quest’anno l’Istituto Salesiano Rainerum, con la collaborazione dell’Associazione Juvenes, dell’Associazione Genitori del Rainerum, ed il sostegno dell’Assessorato alla cultura e scuola in lingua italiana, propone un ciclo di conferenze rivolte a studenti e genitori che intendono approfondire alcune interessanti tematiche di stretta attualità.

  • 2a Guerra mondiale in Alto Adige: presentazione documentario il 30 settembre

    Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 18.00, presso l’"Academy" Cassa di Risparmio, in via Cassa di Risparmio 16 a Bolzano, il Circolo Culturale ANPI in collaborazione con la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ed il sostegno di vari enti organizzano la presentazione del documentario "Alto Adige 1945/1948 - Frammenti di storia" di Giovanni Perez.

  • Giornata mondiale del turismo - Ass. Berger: "Bilancio positivo per la stagione turistica estiva"

    In concomitanza con la Giornata mondiale del turismo di domani, 27 settembre, l’assessore provinciale Hans Berger commentando i dati ASTAT riferiti alla stagione estiva 2011 sottolinea il trend positivo con un incremento degli arrivi del 2,5 per cento e del 2,4 per cento dei pernottamenti tra maggio ed agosto.

  • Giornata Mondiale del Turismo 2011 e Andamento turistico Luglio-Agosto 2011 (ASTAT)

    In occasione della 32a Giornata Mondiale del Turismo, incentrata sul tema “Turismo e avvicinamento delle culture”, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sulla molteplicità e varietà della domanda turistica in Alto Adige. Contemporaneamente vengono anche resi noti i risultati dei flussi turistici registrati a luglio (+3,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) ed agosto 2011 (+0,9%).

  • Alla Camera la Convenzione delle Alpi - Laimer: ratificare i protocolli

    In concomitanza con la ripresa alla Camera della discussione del disegno di legge "Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi", l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ribadisce la raccomandazione al Parlamento italiano: è ora di approvare finalmente i protocolli e di tutelare dal traffico un’area sensibile come le Alpi.