News

  • Nove progetti per le passioni dei giovani

    Sono nove le azioni dedicate alle passioni dei giovani che il Dipartimento scuola e cultura italiana ha organizzato per i prossimi mesi assieme a vari enti culturali. Due di queste partono in autunno: "Giovani in scena" per i ragazzi interessati al mondo del teatro ed "Effetto Notte" per i giovani che si interessano di far cinema. I dettagli del programma ed in particolare delle due azioni sono stati illustrati dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, assieme a Marco Bernardi, direttore del Teatro stabile di Bolzano, e Sandro Tarter responsabile del progetto "Effetto Notte".

  • Concorso di letteratura ladina rivolto ai giovani

    Tobia Moroder si è aggiudicato il Concorso letterario "Autëures Ladins Scrj" organizzato dall’Ufficio cultura ladina. Altri due premi sono stati assegnati rispettivamente a Ruth Videsott ed a Julia Runggaldier. Un premio speciale è andato a Ivan Senoner.

  • Convegno internazionale a Bolzano per i responsabili del settore lavoro

    Si è svolta recentemente a Bolzano una conferenza internazionale organizzata dalla Ripartizione lavoro della Provincia che ha riunito i responsabili degli uffici del lavoro di Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Belgio ed Olanda

  • Museo di Scienze: conferenza su serpenti e lucertole in Alto Adige (4 ottobre)

    “Bellezze sfuggenti: serpenti e lucertole in Alto Adige” s’intitola la conferenza (in lingua tedesca) in programma martedì 4 ottobre 2011 al Museo di Scienze Naturali di via Bottai 1 a Bolzano. Il biologo Florian Glaser illustrerà il fascino delle tante specie presenti in Alto Adige. Seguirà la presentazione di un nuovo opuscolo su rettili e anfibi locali a cura dell’Associazione erpetologica altoatesina. Ingresso libero.

  • Ambiente non solo sui banchi

    Sono nove le tipologie progettuali di “scuola.ambiente” suddivise in quattro aree tematiche e costituiscono il pacchetto di proposte di educazione ambientale che l’Agenzia provinciale per l’ambiente propone alle scuole altoatesine per il 2011-2012. Le proposte sono state presentate oggi, mercoledì 28 settembre 2011 dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer assieme al direttore dell’APPA, Luigi Minach. Ancora possibili adesioni a qualche progetto entro il 31 ottobre 2011

  • Giornata della protezione degli animali (4 ottobre)

    Conferenza stampa dell’assessore Berger sulla protezione degli animali in occasione della Giornata internazionale che si celebra appunto il 4 ottobre.

  • Corso: “Ergonomia posturale in ufficio" presso la Scuola per le professioni sociali

    Il corso “Ergonomia posturale in ufficio" si svolgerà presso la Scuola per le professioni sociali il 29 ottobre.

  • Rio di Tesido: risanamento a Monguelfo

    Per garantire la sicurezza dell’abitato di Monguelfo la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ha eseguito una serie di interventi di risanamento alla cunetta della briglia di contenimento sul rio di Tesido. Finora sono stati spesi 550.000 Euro. Altri interventi saranno realizzati nel 2012.

  • Al Museo di Teodone il teatro incontra il museo (1 ottobre)

    Dall’1 ottobre al Museo degli usi e costumi a Teodone la compagnia “Kassianibühne Percha” mette in scena il ciclo di atti unici “Die sieben Todsünden” (“I sette peccati capitali”) di Franz Kranewitter. Gli spettacoli, in lingua tedesca, iniziano alle ore 20.

  • Conversazione in inglese in pausa pranzo alla Mediateca multilingue di Merano il 29 settembre

    Domani, giovedì 29 settembre 2011, dalle 12.30 alle 14.00, presso la Mediateca Multilingue nell’ambito dell’iniziativa "Conversation Club English" torna l’appuntamento di conversazione in inglese in pausa pranzo. Il servizio linguistico del Dipartimento cultura italiana della Provincia ha sede in piazza della Rena 10 a Merano.