News

  • Con il 13 ottobre torna la rassegna “Lingue al cinema”

    Prende il via giovedì prossimo, 13 ottobre 2011, la rassegna “Lingue al cinema” 2011/2012 con i film in lingua originale promossa dal Dipartimetno scuola e cultura italiane che fà capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. La prima proiezione si terrà alle ore 18.00, con il film in inglese "Away we go” del regista Sam Mendes, alla Mediateca Multilingue di Merano, mentre la prima proiezione al Centro Multilingue di Bolzano sarà il 20 ottobre 2011.

  • Monteneve Passiria: chiusura dal 17 ottobre

    Ancora pochi giorni per visitare l’Avventura in miniera Monteneve Passiria, sezione del Museo provinciale delle miniere situata in quella che fu il giacimento più alto d’Europa. Dal 17 ottobre, infatti, il villaggio dei minatori, l’area estrattiva ed il rifugio a 2.300 metri di quota chiuderanno per la pausa invernale.

  • "Con amore e con disgusto"- presentazione libro il 10 ottobre alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì prossimo, 10 ottobre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la presentazione del volume "Con amore e con disgusto" di Giancarlo Mariani.

  • Widmann sul rating: Provincia resta solida, penalizzato il sito economico

    Il legame all’economia nazionale e alle finanze statali in crisi rischia di avere conseguenze penalizzanti per il sito economico altoatesino e e le imprese locali: così commenta l’assssore provinciale Thomas Widmann il preventivato declassamento del rating della Provincia. La strada futura è quella di un maggior spazio di manovra in campo fiscale e finanziario.

  • Giornata di formazione: "La scuola nella nuova Europa" (14 ottobre)

    Giornata di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado “La scuola nella nuova Europa” – Sede della LUB di Bolzano, venerdì 14 ottobre, dalle ore 8,30 alle 17,30.

  • Mobilità: rivoluzione contactless, gli studenti testano il nuovo sistema

    Prenderà il via il 10 ottobre, sulla gran parte degli autobus urbani ed extraurbani, la fase di test del nuovo sistema di obliterazione dei biglietti "contactless". La sperimentazione della nuova tecnologia sarà affidata a scolari e studenti in possesso dell’Abo+. Secondo l’assessore Widmann si tratta di "una rivoluzione epocale per il sistema del trasporto pubblico altoatesino".

  • Euregio: il 13 ottobre prima seduta degli organi GECT - Conferenza stampa

    Da giugno l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino può contare su uno strumento istituzionale e operativo nella forma di un Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). Gli organi del GECT - direttivo e assemblea - si riuniscono per la prima volta il 13 ottobre a Castel Tirolo guidati dai governatori Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Günther Platter. Conferenza stampa finale alle 11.30.

  • Primo incontro del Ciclo di conferenze: “A misura d’uomo” (20 ottobre)

    Il primo appuntamento con il ciclo di conferenze dal titolo "A misura d’uomo" è fissato per giovedì 20 ottobre, alle ore 20,30, presso la Sala Don Bosco dell’Istituto Rainerum di Bolzano. L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato alla cultura e scuola in lingua italiana.

  • Lavori lungo il rio Egarter

    Nel corso del mese di settembre la Ripartizione opere idrauliche della Provincia ha avviato i lavori lungo il rio Egarter nel Comune di Chiusa che si concluderanno entro l’autunno.

  • Udienze periferiche per gli artigiani