News

  • L'assessore Bizzo incontra cittadini ed imprese: il 25 ottobre a Bressanone e Brunico

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo nei prossimi giorni terrà una serie di udienze dedicate ai cittadini privati ed alle imprese. Gli incontri si svolgeranno presso i Centri di mediazione al lavoro. Prima udienza in programma martedì 25 ottobre 2011, a Bressanone e Brunico. Consigliata la prenotazione.

  • Durnwalder a Bruxelles discute con commissario UE di sanità e di casa

    Questioni che toccano direttamente la salute degli altoatesini, dalla mobilità dei pazienti alle vaccinazioni, dai medicinali alle professioni sanitarie, sono state discusse a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il commissario UE alla salute John Dalli. Nella trasferta Durnwalder ha anche approfondito i modelli europei del "Bausparen", l’innovativo progetto che la Giunta provinciale vuole introdurre per favorire i cittadini nell’acquisto della casa in proprietà.

  • Presentato a Klagenfurt il modello plurilingue della scuola per l'infanzia ladino

    Il modello plurilingue della scuola per l’infanzia di lingua ladina presentato in occasione di un convegno incentrato sul plurilinguismo precoce tenutosi a Klagenfurt ha riscosso grande interesse. Il convegno era organizzato dalla rete per il plurilinguismo in Europa, RML2future.

  • INVITO Convegno "Le sfide per la formazione in tempi di forte cambiamento" il 18 ottobre

    Martedì 18 ottobre 2011, alle ore 9.00, presso l’EURAC, in via Druso 1 a Bolzano l’assessore al personale Thomas Widmann assieme a Manuela Pierotti, direttrice dell’Ufficio sviluppo del personale della Provincia, avvieranno i lavori del convegno "Le sfide per la formazione in tempi di forte cambiamento" (che durerà dalle ore 8.30-iscrizioni, alle ore 13.30 ca)

  • Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

    Nelle sue ultime sedute la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, ha esaminato numerosi progetti. Tra quelli approvati vi sono interventi connessi ad impianti di risalita a Selva Gardena e Rio Pusteria, ed uno all’ampliamento dell’impianto di fermentazione di Lana.

  • Consegnati da Theiner i diplomi a 15 medici di medicina generale

    Sono strati consegnati nei giorni scorsi dall’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, i diplomi triennali in medicina generale a 15 medici che hanno frequentato l’apposito corso organizzato dalla Provincia.

  • Domani mercoledì 12 ottobre prova di allarme della Protezione Civile con sirene

    Il direttore della Ripartizione provinciale per la protezione antincendi e civile, Hanspeter Staffler, ricorda che la prova di allarme della Protezione Civile con sirene si svolgerà domani, mercoledì 12 ottobre 2011. Sul territorio provinciale sono installate oltre 400 sirene che a partire dalle ore 10.00 suoneranno in tutti i nove distretti dei Vigili del fuoco.

  • Tunnel del Brennero, via libera alle misure antirumore a Ponte Gardena

    Per garantire una buona qualità di vita agli abitanti di Ponte Gardena anche una volta completato il tunnel di base del Brennero e le sue tratte d’accesso, la Provincia ha previsto che le misure antirumore fossero inserite già nella fase di progettazione delle opere. "Siamo soddisfatti - commenta l’assessore Michl Laimer - che le nostre proposte abbiano ricevuto parere positivo".

  • Nuovo sito web per l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE)

    Da gennaio 2011 l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico, ASSE, gestisce i pagamenti per le prestazioni come assegno al nucleo familiare, assegno di cura, pensione casalinghe, pensione per invalidi civili ecc. Da poco è online una nuovo sito web dove ognuno può richiedere, in modo semplice e veloce, le informazioni desiderate.

  • Aeroporto: piano di rischio inserito nei PUC di Bolzano, Laives e Vadena

    La Giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha inserito le previsioni del piano di rischio aeroportuale nei piani urbanistici dei comuni di Bolzano, Laives e Vadena. Si tratta della definizione delle zone di rischio, e delle prescrizioni annesse, previste dall’ENAC e dalle autorità internazionali.