News

  • Idrogeno in Alto Adige, l'impianto di Bolzano Sud best-practice europea

    "Tecnologia dell’idrogeno in Alto Adige", questo il titolo dell’incontro informativo di questa mattina (13 ottobre) a Palazzo Widmann. Grazie ai fondi del programma FESR, Provincia e IIT stanno portando avanti un progetto riguardante il primo impianto altoatesino di produzione e distribuzione dell’idrogeno a Bolzano Sud. Bruxelles dimostra di apprezzare l’inizativa, tanto da volerla indicare tra le best-practice a livello europeo.

  • Ultime settimane al Touriseum per la mostra sui camerieri “Desidera?”

    E’ visitabile sino al 15 novembre 2011 la mostra temporanea “Sie wünschen? Desidera?” proposta dal Touriseum a Castel Trauttmansdorff, Merano. Dedicata alla figura del cameriere, l’esposizione approfondisce le complesse implicazioni di questa professione.

  • Interventi antipiena lungo l'Isarco a Vipiteno: avviato il 1° lotto

    Gli interventi antipiena relativi al primo lotto di lavori lungo l’Isarco nei comuni di Vizze e Vipiteno sono stati avviati di recente e proseguiranno durante l’autunno. Un altro lotto di interventi è previsto nel 2012. Le opere di messa in sicurezza rientrano in un progetto finanziato con il Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale FESR.

  • Convegno: “Impegno sociale“ (21 ottobre)

    Un’iniziativa promossa dalla Ripartizione famiglia e politiche sociali

  • Ad una coppia svizzera il premio per il 200.000° biglietto d'entrata alla mostra Ötzi 20

    Alla giovane coppia svizzera Nicole e Marco Lazzarotto che ha acquistato il 200.000° biglietto d’entrata alla mostra Ötzi 20 è stato consegnato un premio dalla direttrice di Dipartimento, Karin Dalla Torre, e dalla direttrice del Museo, Angelika Fleckinger.

  • L'ass. Theiner ha presentato la Relazione sanitaria 2010

    È stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, la “Relazione Sanitaria 2010” che come di consueto rappresenta insostituibile raccolta sistematica di dati sui bisogni di salute presenti nella popolazione altoatesina e sulle prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Provinciale. Nell’ambito della conferenza stampa Carla Melani, coordinatrice dell’Osservatorio Epidemiologico, ha illustrato nel dettaglio i dati riguardanti la diffusione in Alto Adige del diabete.

  • Seduta costitutiva del GECT Euregio: Corridoio verde, pedaggi, apprendimento linguistico

    Diventa operativo il nuovo organismo di collaborazione transfrontaliera attorno all’area del Brennero: i tre governatori Luis Durnwalder (Alto Adige), Lorenzo Dellai (Trentino) e Günther Platter (Tirolo) hanno riunito oggi (13 ottobre) a Castel Tirolo il Direttivo e l’Assemblea generale del Gruppo europeo di cooperazione tranfrontaliera-GECT, il soggetto giuridico che avvia progetti comuni nell’Euregio. Approvato il programma di lavoro: priorità al corridoio verde lungo il Brennero, con la richiesta di aumento uniforme dei pedaggi, a apprendimento linguistico, ricerca, unione delle infrastrutture nell’energia.

  • Entro il 28 ottobre le candidature di giovani artisti locali per "Panorama4"

    In vista della mostra "Panorama4" che, in programma nella primavera 2012, proporrà un panorama delle espressioni dei giovani talenti locali dell’arte, le tre Ripartizioni cultura della Provincia e Museion che la organizzano invitano gli artisti a candidarsi. Termine ultimo è il 28 ottobre 2011.

  • Bilancio positivo del progetto "Partendo da via Cagliari.."

    Íl vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini assieme a cittadini ed enti ed associazioni coinvolti, ieri pomeriggio, mercoledì 12 ottobre 2011, persso l’Associazione Terza Età di via Parma 8/b a Bolzano, ha fatto un bilancio del progetto "Partendo da via Cagliari...". Positivi gli esiti delle varie iniziative avviate, tra le quali la stagione estiva di spetttacoli al Parco delle Semirurali, che hanno visto l’entusiasta partecipazione dei cittadini.

  • Museo di Teodone: spettacolo “Die sieben Todsünden”, ultime due repliche

    Sabato 15 e domenica 16 ottobre, alle ore 20, al Museo degli usi e costumi a Teodone andranno in scena le ultime due repliche della rappresentazione teatrale “Die sieben Todsünden” di Franz Kranewitter. In lingua tedesca.