News

  • Ampliata la rete altoatesina di monitoraggio del permafrost

    Da quasi due settimane numerosi sensori si trovano sulla cima dell’Ortles. Nell’ambito del progetto di ricerca internazionale “Ortles Ice Core”, al quale partecipano l’Ufficio Idrografico (Ripartizione Protezione antincendi e civile) e l’Ufficio Geologia e prove materiali (Ripartizione Edilizia e servizio tecnico) della Provincia Autonoma di Bolzano, sono state installate delle strumentazioni per analizzare il ghiaccio, la roccia e il detrito massiccio dell’Ortles. Tali strumenti forniranno, a partire dal prossimo anno e per la durata di tre anni, dati utili ai fini di analizzare lo sviluppo del permafrost in alta montagna.

  • “Spazio Lib(e)ro” per autori, editori e lettori dal 4 al 12 novembre

    Da venerdì 4 a sabato 12 novembre 2011 il Centro Trevi a Bolzano su iniziativa del vicepresidente e assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, ospiterà “Spazio Lib(e)ro”, un’importante occasione d’incontro tra gli operatori del settore editoriale e librario ed il pubblico. Vengono promosse lettura e scrittura riferite all’Alto Adige ed alle sue specificità.

  • L'ass. Bizzo incontra cittadini ed imprese giovedì 3 novembre a Silandro

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo terrà udienze dedicate ai cittadini privati ed alle imprese giovedì prossimo 3 novembre 2011 a Silandro. Consigliata la prenotazione.

  • Inizia il ciclo di conferenze alla Biblioteca Teßmann (10 novembre)

    Si svolgerà giovedì 10 novembre il primo incontro del ciclo di conferenze di quest’anno della Biblioteca Provinciale Teßmann incentrato sul tema “Südtirol in Europa. Eine Spurensuche“ (“L’Alto Adige in Europa. Alla ricerca di tracce”)

  • Giovedì prossimo 3 novembre 2011 cinema in inglese e tedesco

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 3 novembre 2011 propone film in inglese e tedesco. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Chiusa la Biblioteca “Claudia Augusta” lunedì 31 ottobre

    Lunedì 31 ottobre chiusa la Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta.

  • Premiate dall'ADAC tre zone sciistiche altoatesine "Amiche delle famiglie"

    L’Automobil Club tedesco – ADAC ha assegnato alle tre zone sciistiche altoatesine dell’Alpe di Siusi, Alta Badia e Plan de Corones, l’ambito riconoscimento di “Amiche delle famiglie”. L’assessore al turismo, Hans Berger, esprime la propria soddisfazione per questo riconoscimento che premia gli sforzi compiuti in questo settore a livello provinciale.

  • Corso “Itinerari del benessere" presso la Scuola "Emmanuel Lèvinas" (18 ed il 19 novembre)

    Il 18 e il 19 novembre 2011 si terrà presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali il corso “Itinerari del benessere”, aperto ad operatori sociali e sanitari.

  • Dedicata ad Ötzi la copertina del numero di novembre di "National Geographic"

    L’ultimo pasto di Ötzi: è il tema di un ampio reportage che la rivista di divulgazione scientifica “National Geographic”, pubblicata in 34 Paesi, dedica alla mummia nell’edizione di novembre, in uscita domani 27 ottobre in Germania e sabato 28 ottobre in Italia. L’Uomo venuto dal ghiaccio, conservato al Museo Archeologico dell’Alto Adige, e le più recenti indagini scientifiche sul suo ultimo pasto sono i protagonisti di una storia che verrà letta da 1,37 milioni di persone in tutto il mondo.

  • Visita dell’assessore Bizzo alla Plank di Ora “Un’eccellenza dell’industria altoatesina a livello internazionale”

    L’assessore al lavoro, Roberto Bizzo, ha compito questa mattina (27 ottobre) una visita alla ditta Plank di Ora considerata una delle eccellenze del settore industriale altoatesino a livello nazionale ed internazionale.