News

  • In fase di realizzazione strutture di protezione lungo la Rienza

    La Ripartizione Opere idrauliche della Provincia sta realizzando lungo il corso della Rienza in Val Pusteria delle opere di protezione dai detriti alluvionali costituite da due strutture. La prima è già stata ultimata a Perca e la seconda sarà realizzata nel 2012 lungo la Rienza nei pressi di Brunico.

  • Tavolo tecnico per la nuova legge sulla famiglia: sostegno preventivo

    Gli stati generali della scorsa settimana hanno aperto la discussione che porterà tra poco meno di un anno al varo della nuova legge provinciale sulla famiglia. I 150 partecipanti al convegno di Stella di Renon si sono divisi in tre tavoli tecnici, il primo dei quali ha riguardato il sostegno preventivo alla famiglia. "L’obiettivo - spiega l’assessore Theiner - è coinvolgere in questo percorso tutte le parti interessate"

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 7 al 14 novembre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Convegno sul "Lifelong learning" a Stella del Renon (10 novembre)

    Un’iniziativa promossa dall’Ufficio aggiornamento e dall’Ufficio biblioteche dell’Intendenza scolastica tedesca.

  • “Punto d’incontro: Ricerca”: convegno all’Eurac il 9 novembre

    Mercoledì, 9 novembre 2011 (dalle ore 9 alle ore 13) presso l’Accademia Europea di Bolzano, tutti gli interessati potranno conoscere la quotidianità di un ricercatore. “Punto d’incontro: ricerca” è il titolo e il motivo conduttore del convegno organizzato dalla Ripartizione Diritto allo Studio, Università e Ricerca Scientifica.

  • Venerdì 11 novembre Giornata dei cronisti a Palazzo Widmann

    I cronisti altoatesini si ritrovano venerdì 11 novembre, a Bolzano, per la giornata annuale a loro dedicata, promossa dall’Archivio provinciale. Sarà presente l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Museo del vino: chiusura stagionale dal 12 novembre

    Il Museo provinciale del vino a Caldaro e la sua mostra temporanea, dedicata a Matthias Ladurner-Parthanes, contadino e cofondatore del museo, ed ai suoi disegni, possono essere visitati ancora per una settimana. Dal prossimo 12 novembre infatti il museo chiuderà i battenti per riaprire il 1° aprile 2012.

  • Le cure giuste al momento giusto: campagna per la riduzione dei tempi di attesa

    Ridurre i tempi di attesa nelle prenotazioni è una delle priorità della Giunta provinciale: per le prestazioni sanitarie differibili, quelle cioè non urgenti, il paziente non dovrà aspettare più di 60 giorni. Accanto agli interventi sul piano organizzativo per applicare le direttive della Giunta, l’Azienda sanitaria provinciale punta a sensibilizzare il cittadino. La campagna informativa “Le cure giuste al momento giusto” è stata presentata dall’assessore provinciale Theiner e dal direttore sanitario Oswald Mayr oggi (4 novembre) a Bolzano.

  • Catasto online con la Carta dei servizi: conferenza stampa l'11 novembre

    Nuovo importante passo in avanti per il progetto della Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi (TS-CPS). Tra i servizi accessibili online, infatti, da oggi c’è anche il catasto. Il progetto verrà presentato venerdì prossimo (11 novembre) dagli assessori competenti Roberto Bizzo e Hans Berger nel corso di una conferenza stampa.

  • A scuola per tre mesi in Germania: riaperte le iscrizioni ai soggiorni – studio

    I soggiorni-studio in Germania, dedicati agli studenti della quarta classe superiore, rappresentano un’occasione per migliorare la conoscenza del tedesco e fare un’importante esperienza di vita. Iscrizioni entro il mese di novembre.