News

  • Dalla Giunta: borse di studio, sviluppo turistico, emergenze via radio

    Borse di studio per studenti meritevoli, 400 posti letto in più per Santa Cristina, nuovi criteri per l’informazione via radio sulle emergenze: sono alcune delle delibere approvate oggi (14 novembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: soddisfazione per la norma relativa alle sale da gioco

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha espresso la propria soddisfazione per la decisione della Corte Costituzionale che ha respinto il ricorso presentato dal governo contro la normativa altoatesina in tema di sale da gioco. "Ora - spiega Durnwalder - le licenze potranno essere assegnate solo ad esercizi che distano più di 300 metri da scuole e ritrovi giovanili".

  • Dalla Giunta: ok alla ripartizione dei canoni idrici tra i Comuni

    11 milioni di euro l’anno sono messi a disposizione dei Comuni dagli introiti dei canoni idrici. Oggi (14 novembre) la Giunta provinciale ha approvato lo schema di ripartizione dei fondi concordato tra il Consorzio dei Comuni e le singole municipalità.

  • Museo di Scienze: incontro sui cristalli nell’ambito di KidScience (18 novembre)

    Cosa sono i cristalli? Dove hanno origine le loro proprietà? Nell’incontro in lingua tedesca “Kristalle” il geologo Volkmar Mair guiderà i giovani partecipanti (8-15 anni) a rispondere a queste e a altre domande. L’appuntamento, inserito nel ciclo KidScience, è venerdì 18 novembre alle ore 16:30 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Partecipazione gratuita.

  • Dalla Giunta: impugnato il decreto legge sulle sanzioni agli enti locali

    La Giunta provinciale ha deciso di impugnare di fronte alla Corte Costituzionale il decreto legge che stabilisce delle sanzioni, tra cui la decadenza dell’esecutivo e del Consiglio, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di contenimento della spesa pubblica fissati dallo Stato. "Le competenze in materia sono esclusivamente della Provincia", ha commentato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: passo a favore dei Comuni nella distribuzione di energia

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (14 novembre) di inserire nella Finanziaria collegata al bilancio 2012 un articolo per favorire i Comuni nella distribuzione di energia attraverso proprie municipalizzate o cooperative in loco. Si tratta dell’ex rete Enel che Selnet gestisce dal 2011.

  • Dalla Giunta: SEL deve ripartire con nuovo CdA

    Un nuovo inizio per la SEL attraverso l’azzeramento del Consiglio di amministrazione: la Giunta provinciale si è espressa nella seduta di oggi (14 novembre) per una rinuncia volontaria di tutti i membri del CdA della società energetica. L’assessore Michl Laimer avvierà già nel corso della settimana i relativi colloqui con i componenti del CdA.

  • Dalla Giunta: rinviata la decisione sul maxiemendamento, fiducia in Monti

    La Giunta provinciale ha deciso di congelare sino a lunedì prossimo ogni decisione in merito ai ricorsi nei confronti del maxiemendamento che aumenta di 49 milioni la somma da destinare al patto di stabiltà. Il presidente Luis Durnwalder ha inoltre espresso la propria fiducia nei confronti del premier designato, Mario Monti, definito "persona capace e competente".

  • Successo della 4a giornata delle erbe nella cantina nella roccia

    Nei gironi scorsi il Centro Laimburg ha ospitato la quarta edizione della giornata altoatesina delle erbe. Numerosi visitatrici e visitatori sono affluiti alla manifestazione,organizzata dall’Organizzazione export Alto Adige (EOS) della Camera di commercio di Bolzano insieme alla Laimburg. Nove aziende produttrici di erbe e spezie aromatiche hanno presentato i loro prodotti. Inoltre, alcuni esperti del Centro e della scuola professionale Laimburg hanno parlato dell’utilizzo delle erbe. Il pubblico ha avuto anche occasione di indovinare aromi di erbe e spezie aromatiche.

  • Giornata delle porte aperte al Liceo artistico di Ortisei (17 novembre)

    Si svolgerà giovedì 17 novembre la Giornata delle porte aperte del Liceo artistico "Cademia" di Ortisei" che ha sede in via Rezia,293.