News

  • Bilancio, Laimer/2: Dolomiti Unesco e un deciso no all'Alemagna

    "La nostra posizione è chiara: siamo contrari all’Alemagna, e senza il nostro via libera l’opera non verrà mai realizzata". L’assessore Michl Laimer ha ribadito il no della Provincia di Bolzano al progetto dell’autostrada Venezia-Monaco, e tra le priorità del 2012 ha sottolineato il sostegno alle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco.

  • Bilancio 2012, Berger/1: agricoltura alla sfida dei mutamenti climatici

    Gli effetti del cambiamento globale del clima sono la sfida che l’agricoltura altoaresina deve affrontare: lo ha sottolineato l’assessore provinciale Hans Berger illustrando oggi (29 novembre) a Bolzano le priorità del bilancio 2012 nei settori di sua competenza. Da qui gli investimenti nell’irrigazione, nella consulenza e nelle misure di adeguamento per zootecnia e contadini di montagna.

  • Bilancio 2012, Laimer/1: piano clima e Lerop, manifesto per l'Alto Adige

    Sviluppare una nuova cultura della sostenibilità, proseguire nell’impegno preso dalla Giunta provinciale con il piano per il clima, varare Lerop e legge urbanistica che diventeranno un vero e proprio manifesto per l’Alto Adige. Queste le priorità tracciate oggi (29 novembre) dall’assessore Michl Laimer durante la conferenza stampa di presentazione del bilancio 2012.

  • "Ali bianche di farfalle"- presentazione libro il 1° dicembre alla BPI "C.Augusta"

    Giovedì prossimo, 1° dicembre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Ali bianche di farfalle" di cui è autrice Mariarita Di Pasquale.

  • Dolomiti patrimonio Unesco: azioni informative in montagna e sull'A22

    Numerose iniziative sono programmate nelle prossime settimane per informare pubblicamente sulle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco. I Comuni nell’area dolomitica potranno contare su speciali infopoints, presentati in questi giorni dall’assessore Michl Laimer. Previsti anche cartelloni lungo l’Autobrennero dedicati al patrimonio Unesco, materiale didattico, il coinvolgimento di maestri di sci e guide alpine.

  • Nuova webcam RAS in Valle Aurina

    Sulla postazione di Blossenberg la RAS Radiotelevisione Azienda Speciale ha installato una nuova webcam che fornisce immagini live dalla Valle Aurina con vista sulla Cima Dura. Sono così 17 le webcam che consentono di visionare in tempo reale il territorio altoatesino.

  • SS Val Pusteria: chiusa al traffico a S.Lorenzo fino al 7 dicembre

    Lungo la strada statale della Val Pusteria SS 49 sarà chiusa al traffico fino al 7 dicembre 2011 l’entrata S. Lorenzo in direzione di Dobbiaco. Previste deviazioni in loco.

  • Aggiornamento graduatorie provinciali anno scolastico 2012/2013

    L’Intendenza scolastica italiana informa che è online la modulistica per l’aggiornamento delle posizioni dei docenti abilitati, inseriti nelle graduatorie provinciali ai fini della stipula dei contratti a tempo determinato e indeterminato. Domande entro il 22 dicembre 2011 all’Ufficio Assunzione e carriera personale docente e dirigente dell’Intendenza Scolastica italiana.

  • Da questa settimana la nuova newsletter "eNews Casa Scuola Cultura"

    La prossima newsletter che, su richiesta, il Dipartimento Casa Scuola Cultura invia ai cittadini per informarli sulle novità riferite alle aree tematiche di competenza, sarà pubblicata rinnovata nella veste grafica e nella struttura. Per riceverla basta iscriversi gratuitamente sul sito del vicepresidente della Provincia ChristianTommasini.

  • Protezione caduta massi sulla SP per Valles

    Entro metà gennaio 2012 dovrebbe essere completato il primo lotto di interventi di posizionamento di reti paramassi lungo la strada provinciale per Valles (SP 100) tra il 2011 ed il 2013. L’assessore proviciale ai lavori pubblici Florian Mussner nei giorni scorsi ha preso visione dello stato delle opere