News

  • Presentato dal presidente Durnwalder lo Studio su scialpinisti e ciaspolatori

    Il secondo Studio su sci-alpinisti e ciaspolatori realizzato dalla Ripartizione provinciale per la protezione antincendi e civile con il servizio prevenzione valanghe in collaborazione con l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) e l’ufficio statistiche economiche, il Soccorso alpino BRD, il Soccorso alpino CNSAS e l’Istituto per la Medicina d’Emergenza in Montagna / EURAC è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Widmann.

  • ASTAT - Scialpinisti e ciaspolatori - Febbraio 2011

    Nel corso della stagione invernale 2010/11 è stata eseguita per la seconda volta in Alto Adige la rilevazione su scialpinisti e ciaspolatori. Nella settimana dal 14 al 20 febbraio 2011 i volontari del soccorso alpino hanno intervistato gli escursionisti presso 22 punti di partenza, raccogliendo informazioni su caratteri demografici, sulla conoscenza del pericolo valanghe e sull’equipaggiamento. I risultati vengono descritti nel notiziario "Scialpinisti e ciaspolatori - Febbraio 2011" pubblicato dall’istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Novità: le domande di mobilità per i docenti si presentano online

    L’Intendenza scolastica italiana ha aderito al Sistema informatico del MIUR che consente di inoltrare on line le domande di mobilità dei docenti a tempo indeterminato.

  • Corso per la coltivazione di piante aromatiche. Iscrizioni entro l'11 gennaio

    Parte a fine gennaio 2012 un corso formativo, in lingua tedesca, per la coltivazione di piante aromatiche organizzato dalla Scuola professionale "Laimburg". Le persone interessate possono iscriversi da subito ed entro l’11 gennaio 2012.

  • Per la rappresentanza di genere nelle Istituzioni - A breve l'invio di una lettera aperta

    Il documento d’indirizzo elaborato durante il primo Forum delle Elette nelle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome tenutosi nel novembre 2011 incentrato sul tema "L’evoluzione della rappresentanza di genere nelle Istituzioni" è stato presentato dalla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer in occasione del recente Convegno sulle Pari opportunità in rete tenutosi presso l’EURAC a Bolzano.

  • Aperte le iscrizioni ad alcuni Corsi professionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo

    Presso le Scuole Professionali di Bolzano, Merano e Bressanone sono ancora aperte le iscrizioni a corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo nei settori industria e commercio per disoccupati/inoccupati in possesso di qualifica professionale e/o diploma superiore.

  • Cabinovia Bullaccia all'Alpe di Siusi: si alla sistemazione della stazione a valle

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, ieri martedì 6 dicembre 2011, ha esaminato ed accolto il progetto di variante per la sistemazione della stazione a valle della nuova cabinovia "Bullaccia" all’Alpe di Siusi. Parere positivo è stato dato anche in merito a progetti per strade forestali e di collegamento.

  • Positivo il bilancio del progetto di qualificazione di S. Cristina

    Il progetto per la qualificazione e la valorizzazione di S. Cristina è stato avviato nel novembre dell’anno scorso dall’assessore Thomas Widmann ed in questi giorni è stato fatto un positivo bilancio intermedio del primo anno di attività.

  • Disoccupazione in edilizia, accordo Bolzano-Trento su programma UE

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e il governatore del Trentino Lorenzo Dellai, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione di un programma comune finanziato dall’Unione Europea: l’obiettivo è quello di sostenere la riqualificazione e il ricollocamento di 528 lavoratori colpiti dalla crisi dell’edilizia.

  • METGEO: nuovo materiale per l’insegnamento multilingue nelle scuole medie ladine

    “Universum”, “Dolomites”, “Laboratorium”, formano le tre parti del progetto didattico “METGEO” che verrà presentato prossimamente nelle scuole medie della Val Gardena e della Val Badia. METGEO consente alle scuole medie di mettere in atto la didattica linguistica integrata. Questa didattica innovativa delle lingue parte già dalla scuola d’infanzia per poi procedere in tutti i tipi di scuola.