News

  • Al nuovo rettore dell'Unversità di Innsbruck le congratulazioni del presidente Durnwalder

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder in una lettera esprime le proprie congratulazioni a Tilmann Märk per la nomina a nuovo rettore dell’Università di Innsbruck, avvenuta oggi, martedì 13 dicembre 2011.

  • "Dialoghi sui rifiuti" - Seminario il 15 dicembre presso l'APPA

    Giovedì prossimo, 15 dicembre 2011, alle ore 14.30, presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente si terrà un seminario dal titolo "Dialoghi sui rifiuti".

  • Chiusura invernale di Passo Pennes dalle 18.00 di oggi 13 dicembre

    Scatta dalle ore 18.00 di oggi, martedì 13 dicembre 2011, la chiusura invernale della strada statale di Passo Pennes nel suo tratto in quota nei comuni di Sarentino e Campo di Trens.

  • INVITO Presentazione hompepage di Commissione provinciale per le pari opportunità e Servizio Donna il 20 dicembre

    Martedì 20 dicembre 2011, alle ore 10.30, nella Sala stampa presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessore provinciale per le pari opportunità Roberto Bizzo, assieme alla presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, a Josef Tinkhauser ed altri rappresentanti di Informatica Alto Adige spa, SIAG, e della Ripartizione Informatica della Provincia illustreranno le peculiarità della homepage di Commissione provinciale per le pari opportunità e Servizio Donna.

  • Commercio estero - Esportazioni - 3° trimestre 2011 *** ASTAT ***

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 3° trimestre 2011 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 904,7 milioni di euro, registrando una crescita pari al 5,1% rispetto al 3° trimestre 2010. Si segnalano forti incrementi tendenziali verso alcuni importanti partner commerciali dell’Unione Europea: +18,1% verso l’Austria, +17,2% verso la Francia, +12,9% verso il Regno Unito e +6,0% verso la Spagna. La dinamica congiunturale (cioè la variazione rispetto al trimestre precedente) evidenzia invece un lieve decremento, pari all’1,6%.

  • Elettrosmog: con nuova telefonia mobile verso revisione degli obiettivi di qualità

    Di elttrosmog e di una possibile revisione degli obiettivi di qualità hanno parlato presso il Laboratorio di Chimica fisica a Bolzano questa mattina, martedì 13 dicembre 2011, l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Luigi Minach e il direttore del Laboratorio Luca Verdi nell’ambito delle parte aperte del Laboratorio in concomitanza con i 15 anni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

  • Berger: “Notevole apprezzamento degli utenti per le scuole di sci dell’Alto Adige“

    Sono stati presentati questa mattina a Palazzo Widmann dal vicepresidente della Giunta provinciale, Hans Berger, i risultati di una rilevazione svolta tra il gennaio ed il marzo di quest’anno dal Dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova presso 38 scuole di sci dell’Alto Adige.

  • Funivia di San Genesio, Widmann ai comuni: "Accordo oppure si chiude"

    Ultima chiamata per la funivia che collega Bolzano a San Genesio: nelle prossime settimane l’assessore Thomas Widmann cercherà di trovare un accordo con i due comuni su rifacimento dell’impianto e spostamento delle stazioni a monte e a valle. "In caso contrario - commenta Widmann - l’unica alternativa sarebbe la chiusura perchè in queste condizioni la funivia non è finanziariamente più sostenibile".

  • “Progetto Quadro” per disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità ed in cassa integrazione

    La Scuola Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” e la Ripartizione Lavoro della Provincia di Bolzano rafforzano la loro collaborazione con una nuova importante iniziativa denominata “Progetto Quadro” che, a partire dalla fine del 2011, promuoverà, in collaborazione con le aziende del territorio, l’inserimento lavorativo di persone che, a causa della crisi, si trovano in difficoltà occupazionali.

  • Monika Hauser e Godelieve Mukasarasi: insignite due donne per l'impegno nei paesi in via di sviluppo

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, intervenuto al convegno "Non c’è pace né sviluppo senza donne, tenutosi presso l’Accademia Europea a Bolzano nel fine settimana, ha consegnato per la prima volta l’Onorificienza della Cooperazione allo sviluppo 2011 a Monika Hauser per il suo impegno in favore delle donne nei paesi in via di sviluppo. Il Premio per i diritti umani 2011 assegnato a Godelieve Mukasarasi.