News

  • Durnwalder incontra il presidente SEL Sparber: autonomia, rapporti con utenti e Comuni

    Visita di presentazione oggi (16 dicembre) a Bolzano del nuovo presidente di SEL Wolfram Sparber e primo incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Tra i punti ribaditi da Durnwalder, l’autonomia della SEL rispetto a politica e amministrazione, la necessità di un rapporto possibilmente stretto della Spa con i cittadini e con i Comuni. Durnwalder ha affrontato anche la questione dei costi dell’energia della MEMC a Sinigo.

  • Mobilità dolce a Plan/Val Passiria: incremento degli arrivi in bus del 78% nel 2011

    A cinque anni dall’introduzione della mobilità dolce a Plan in Val Passiria si registra un incremento del 78 per cento degli arrivi effettuati in autobus nel 2011 rispetto al 2010 (gennaio-novembre). Per l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann: "La riduzione del traffico costituisce un chiaro valore aggiunto per le località alpine. In futuro previstenuove iniziative sul modello di Plan“.

  • Banda larga, accordo Provincia-Telecom per superare il digital divide

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e il presidente di Telecom Italia Franco Bernabè, hanno siglato oggi (16 dicembre) a Bolzano un accordo che porterà al superamento del digital divide in tutto l’Alto Adige. Assicurata la copertura a banda larga su tutto il territorio, in 120 mila avranno accesso ad internet veloce.

  • I laboratori dell'APPA unici in Italia ad aver ottenuto l'accreditamento di 113 prove di analisi

    I laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente hanno ricevuto anche quest’anno, per la decima volta consecutiva, il riconoscimento di conformità del loro sistema di gestione per la qualità alla norma internazionale ISO17025 che attesta la validità ed affidabilità dei risultati delle analisi condotte. Soddisfatto l’assessore provinciale Michel Laimer: "Con questa rinnovata conferma di qualità l’Agenzia provinciale per l’ambiente si posiziona ai vertici in Italia".

  • Firma del protocollo d’intesa tra Alto Adige e Lombardia nel campo della sanità (22 dicembre)

    Il protocollo d’intesa nel campo della sanità sarà firmato dall’assessore provinciale, Richard Theiner, e dal suo omologo lombardo, Luciano Bresciani.

  • Caffè delle lingue il 19 dicembre alla Mediateca Multilingue Merano

    Lunedì prossimo, 19 dicembre 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachlounge con la possibilità di conversare in cinque lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • SP 131 a Cornedo: chiusa causa caduta massi

    In seguito alla caduta di una notevole quantità di massi sulla strada provinciale per San Valentino in Campo, l’assessore provinciale Florian Mussner con propria ordinanza ha disposto la chiusura immediata della SP 131 da oggi, 15 dicembre, fino alla fine dei lavori. Previste deviazioni in loco.

  • INVITO Trailers culturali con il Museion il 18 dicembre al Mercato della Domenica d'Oro

    Domenica prossima, 18 dicembre 2011, in Piazza Vittoria/Corso Libertà a Bolzano al Mercato della Domenica d’Oro 5° ed ultimo appuntamento con i Trailers culturali organizzati dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione con Confesercenti Bolzano. Protagonista il Museion. Alle ore 11.00 è previsto l’intervento del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

  • Giunta sulla manovra Monti: no a tagli unilaterali, urgente approvare il bilancio

    L’urgenza immediata è quella di approvare il bilancio e la finanziaria della Provincia per il 2012, pena effetti disastrosi per le famiglie e il rilancio dell’economia: è quanto è emerso nella seduta straordinaria della Giunta provinciale svoltasi nel primo pomeriggio di oggi (15 dicembre) a Bolzano per delineare gli effetti della manovra Monti sull’Alto Adige. Ribadito il no a tagli decisi unilateralmente.

  • Molto apprezzata la pubblicazione "Lettera ai genitori"

    In base ad una rilevazione effettuata dal Servizio giovani della Ripartizione scuola e cultura tedesca il periodico “Lettera ai genitori” viene molto apprezzato dal pubblico locale. Tra i partecipanti alla rilevazione sono stati estratti 50 nominativi che riceveranno in regalo dei volumi fotografici.