News

  • Qualità dell'aria 2011: PM10 sotto i limiti, ossidi di azoto sopra

    Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Luigi Minach stila un bilancio riferito alla situazione della qualità dell’aria in Alto Adige: soddisfacente in riferimento alle polveri sottili, da affrontare per quanto attiene gli ossidi di azoto, dove le medie annuali non sono rispettate ad esempio a Bolzano, Bressanone e lungo l’autostrada del Brennero.

  • Liberalizzazioni, gruppo di esperti per l'applicazione della riforma in Alto Adige

    Tra le riforme annunciate dal governo Monti, una delle più incisive dovrebbe essere quella del commercio, che prevede una radicale liberalizzazione nella pianificazione delle strutture di vendita, nel rilascio delle licenze e negli orari di apertura dei negozi. Per studiare una possibile "via" altoatesina all’applicazione della riforma è stato creato un gruppo di esperti che si riunirà già nei prossimi giorni.

  • L’Islanda per immagini: conferenza al Museo di Scienze Naturali (13 gennaio)

    L’Islanda e i suoi paesaggi incontaminati sono il tema di una conferenza (in lingua tedesca) in programma al Museo di Scienze Naturali a Bolzano venerdì 13 gennaio 2012 alle ore 18. Ingresso libero.

  • Galleria di San Giacomo chiusa al traffico nelle ore notturne dal 12 al 13 gennaio

    La Galleria di San Giacomo sulla strada statale del Brennero SS12 sarà chiusa al traffico nella notte fra il 12 al 13 gennaio 2012 per lavori. Deviazioni in loco.

  • Corso: "I bisogni alla fine della vita" (25 gennaio)

    Iniziativa formativa della Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "E. Levinas" di Bolzano. Iscrizioni aperte sino al 12 gennaio.

  • Esame venatorio – Primavera 2012

    L’Ufficio caccia e pesca comunica che il prossimo esame venatorio si terrà a S.Lorenzo – per il solo esame di tiro – nei giorni: 3 e 4 maggio 2012; a Merano-Maia Alta – esami di tiro e di teoria – dall’8 al 11 maggio 2012, nonché nei giorni 15 e 16 maggio 2012.

  • Euregio: delegazione polacca studia la cooperazione transfrontaliera

    L’Euroregione formata da Province di Bielorussia, Polonia e Lituania è a Bolzano per studiare il modello di cooperazione transfrontaliera tra Alto Adige, Tirolo e Trentino: ieri (9 gennaio) la delegazione dell’Est Europa ha visitato l’ufficio del GECT, il gruppo europeo di cooperazione territoriale.

  • Patentino per l'acquisto di prodotti fitosanitari: corsi ed esami

    Si svolgerà il 28 gennaio, presso la Scuola professionale di "Laimburg", il corso di formazione per il conseguimento o il rinnovo del patentino di abilitazione al commercio ed alla vendita di prodotti fitosanitari.

  • Consegna diplomi di “Junior Assistant Manager” (13 gennaio)

    Si è concluso il corso per “Junior Assistant Manager” organizzato dalla Scuola professionale in lingua tedesca per l’artigianato e l’industria di Bolzano e venerdì 13 gennaio, alle ore 19, si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati. .

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 9 gennaio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 9 gennaio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.