News

  • Occupazione - 3° trimestre 2011 7.700 persone in cerca di lavoro (ASTAT)

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre del 2011 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 3,1%. 7.700 persone sono in cerca di lavoro.

  • Dalla Giunta: via libera alla cancellazione dell'addizionale sull'energia elettrica

    Anche i contribuenti altoatesini non dovranno pagare due volte per il consumo di energia elettrica: con uno specifico disegno di legge varato oggi (11 gennaio) a Bolzano nel corso di una seduta straordinaria, la Giunta provinciale ha avviato l’iter per azzerare le addizionale provinciali e comunali sull’accisa. Resta pertanto in vigore solo l’accisa erariale maggiorata dello Stato. Per rendere subito esecutiva la decisione, fino all’approvazione del ddl, la Giunta ha proposto la sospensione del versamento degli acconti mensili delle addizionali.

  • Alla "Teßmann" il 20 gennaio conferenze su plurilinguismo nella monarchia asburgica e nell'Europa di oggi

    Plurilinguismo nella monarchia asburgica e nell’Europa di oggi. Sono i temi di due interventi che si terranno venerdì 20 gennaio 2012, alle ore 20.00, presso la Biblioteca provinciale tedesca "F.Teßmann", in via Armando diaz 8 a Bolzano, nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema "Südtirol in Europa. Eine Spurensuche" (L’Alto Adige in Europa. Alla ricerca di tracce). L’ingresso è libero

  • BPI "C.Augusta": riprende attività il 16 gennaio con conferenza "Caput Mundi. Il sogno spezzato di una Bolzano imperiale"

    Lunedì prossimo, 16 gennaio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà la conferenza "Caput Mundi. Il sogno spezzato di una Bolzano imperiale" con il gruppo Fotobolzano.

  • Annuario statistico 2011 (ASTAT)

    Da oggi è consultabile, alla pagina http://www.provincia.bz.it/astat/ della Rete civica della Provincia, la 27a edizione dell’Annuario statistico della provincia di Bolzano 2011, con dati riferiti al 2010 (la versione cartacea del volume sarà disponibile a partire da febbraio 2012).

  • "6 in scena al Teatro San Giacomo": il 15 gennaio lo spettacolo "Uno"

    Il nuovo anno di “6 in scena al Teatro San Giacomo”, rassegna teatrale proposta dal Vicepresidente e Assessore alla Cultura italiana della Provincia, Christian Tommasini, in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo si apre domenica prossima 15 gennaio 2012 alle 17.00 presso il Teatro San Giacomo, in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, con lo spettacolo "Uno" sul riutilizzo degli oggetti.

  • Presentazione del nuovo volume dell’Archivio provinciale (17 gennaio)

    Un libro dei conti quattrocentesco di Gries – presentazione martedì 17 gennaio del volume 33 delle “Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano”.

  • Touriseum, in febbraio e marzo iniziative per le scuole

    “In viaggio” si chiama il pacchetto di iniziative destinate alle scuole del Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano: in febbraio e marzo il museo sarà aperto solo per le classi scolastiche, con una serie differenziata di proposte per apprendere in modo ludico i suoi contenuti.

  • In prima mondiale presentate a Merano 30 varietà di mela club e loro marketing

    Una sintesi sulle strategie di marketing utilizzate dai distributori di tutte le varietà club è stata resa in prima mondiale nell’ambito del 59° convegno della frutticoltura organizzato dal comparto pomologia del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg assieme all’associazione dei diplomandi delle scuole agrarie provinciali (ALS) di Merano tenutosi oggi, martedì 10 gennaio 2012 a Merano presso il Kurhaus.

  • Durnwalder riceve delegazione dalla Polonia

    Guidata dal presidente Jaroslaw Dworzanski una delegazione dal Voivodato polacco "Podlachien", nel pomeriggio di ieri 9 gennaio 2012, ha reso visita al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Turismo invernale e collaborazione nel settore della ricerca in agricoltura al centro dell’interesse.