News

  • Il presidente Durnwalder riceve il nuovo vice-comandante delle Truppe alpine Macor

    L’adunata degli Alpini di maggio, il contratto per le permute e la consegna dei primi alloggi per militari sono stati i temi trattati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme al generale Fausto Macor, nuovo vice-comandante delle Truppe Alpine, oggi, giovedì 19 gennaio, in visita di presentazione presso il suo ufficio a Palazzo Widmann.

  • Le organizzazioni onlus sono esentate dal pagamento dalle imposte di concessione governativa

    L’Ufficio Affari del gabinetto della presidenza provinciale informa che le organizzazioni onlus sono esentate dal pagamento delle imposte di concessione governativa e che le associazioni di volontariato iscritte nell’apposito albo provinciale non sono tenute al pagamento di tali tasse come ad esempio il canone RAI.

  • Fondo archivistico di Alcide Berloffa all'Archivio provinciale: Durnwalder sottoscrive convenzione

    Il fondo archivistico di Alcide Berloffa con i documenti raccolti nella sua attività politica saranno conservati per 20 anni dall’Archivio provinciale che si occuperà della trattazione storica. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Paolo Berloffa, figlio del politico defunto nel 2011, hanno sottoscritto un’apposita convenzione.

  • Fallimenti - 2° semestre 2011 e riepilogo annuale - ASTAT

    USP - L’ASTAT rende noto che nel 2° semestre 2011 in Alto Adige sono stati dichiarati 28 fallimenti. Il totale annuo ammonta a 59 procedimenti avviati, con una forte stabilità rispetto al 2010 (60 fallimenti). Sono state registrate 1,4 procedure ogni 1.000 imprese, valore in linea con il dato dell’anno precedente. Nello stesso periodo sono stati adottati 56 provvedimenti di chiusura.

  • Visita di commiato di Josef Rottensteiner al presidente Durnwalder

    Il presidente della Provincia ha ricevuto oggi per una visita commiato Josef Rottensteiner che dal 1997 sino alla fine del 2011 ha svolto il ruolo di segretario generale della Camera di Commercio di Bolzano

  • 40 anni del secondo Statuto d'Autonomia: "La base dell'Alto Adige di oggi"

    Si celebrano domani (20 gennaio) i 40 anni dall’entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia. "Non è solo un pezzo di carta, o una legge come tutte le altre - sottolinea il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder - ma rappresenta la base su cui è stato costruito l’Alto Adige che conosciamo oggi: una terra dove abbiamo raggiunto pace, sicurezza e benessere".

  • Funzionario UE Moisa in visita al Centro di sperimentazione Laimburg

    Sorin Moisa, vice-capo di gabinetto del Commissario europeo Dacian Ciolos, in visita in Alto Adige il 18 ed il 19 gennaio, si è informato sulla ricerca agraria presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. Con l’alto funzionario sono state discusse le richieste degli istituti di ricerca e la politica della ricerca dell’UE.

  • Firmian il tuo futuro2: sabato 21 gennaio lo spettacolo "A pancia in su"

    Nell’ambito del progetto “Firmian il tuo futuro”, la rassegna teatrale "Teatro per bambini" promossa dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini dedicata alle famiglie con bambini, sabato prossimo 21 gennaio 2012, propone lo spettacolo "A pancia in su". Appuntamento alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Liceo pedagogico "G.Pascoli, in via G.Deledda 4 a Bolzano. Ingresso gratuito.

  • Alto Adige Pass: solo online la garanzia di avere la tessera entro il 14 febbraio

    Entrerà in vigore il 14 febbraio il nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico locale. Per avere la certezza di ricevere entro quella data l’Alto Adige Pass è necessario effettuare la richiesta via web. Non ci sono garanzie, infatti, che i formulari consegnati in forma cartacea possano essere elaborati in tempo. Sino ad oggi sono già 40mila le tessere richieste.

  • Performance teatrale "Teatreno - Wörterzug" alla BPI "C.Augusta" il 24 gennaio

    Martedì prossimo, 24 gennaio 2012, alle ore 19.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, l’associazione culturale "Sagapò Teatro" in collaborazione con la biblioteca l’ANPI, Arciragazzi e l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste agjd propongono la performance teatrale "Teatreno - Wörterzug" interpretata dall’omonimo Gruppo Laboratorio.