News

  • Inquinamento luminoso: nuovi criteri per una maggiore efficienza nel pubblico

    L’illuminazione di edifici e strutture pubbliche diventerà più efficiente e consentirà di ridurre gli sprechi. La Giunta provinciale nelle scorse settimane ha elaborato i criteri guida per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico: "Le direttive stanno per essere valutate dall’Unione Europea - spiega l’assessore Michl Laimer - ma vogliamo già partire con la compagna informativa per amministrazioni locali e cittadini".

  • Convegno “Bacini idrici: Un presupposto geologico e geotecnico” il 27 gennaio 2012 a S.Martino/Sarentino

    Il 27 gennaio 2012, con inizio alle ore 9.30, presso il "Vereinshaus" a San Martino in Val Sarentino si terrà la 16a edizione del convegno annuale “Geoalp-Wintercup” incentrato sul tema:“Bacini idrici: Un presupposto geologico e geotecnico”. Il convegno è organizzato dall’Ufficio Geologia e prove materiali, in collaborazione con l’Ordine regionale dei Geologi ed il supporto della ditta “Landservice” di Bolzano e del Collegio dei costruttori edili.

  • Giovani, studio e lavoro: Alto Adige leader a livello nazionale

    La disoccupazione giovanile è uno dei problemi più gravi che affliggono l’Italia, ma l’Alto Adige si pone ancora una volta all’avanguardia. Secondo i dati ISTAT, infatti, la Provincia di Bolzano ha di gran lunga il dato più basso di inattività per i ragazzi fra i 15 e i 29 anni. "La conferma che il nostro è un sistema solido nonostante la crisi - commenta l’assessore Bizzo - per il futuro nuove possibilità dal Parco tecnologico"

  • Serie di incontri per Berger alla "Grüne Woche" di Berlino

    Il vicepresidente della Provincia, Hans Berger, ha incontrato questa mattina (20 gennaio) presso lo stand dell’EOS (Organizzazione Export Alto Adige) alla “Grüne Woche” di Berlino, la Ministra federale per l’agricoltura Ilse Aigner ed il sindaco della capitale tedesca, Klaus Wowereit.

  • Kasslatter Mur incontra Profumo: maturità per la formazione professionale

    Dalle scuole per l’infanzia all’Università: discussione a 360 gradi a Roma fra l’assessore alla scuola tedesca Sabina Kasslatter Mur e il Ministro dell’istruzione Francesco Profumo sul sistema formativo altoatesino. Via libera ad un gruppo di lavoro che elaborerà un protocollo d’intesa per il quinto anno valido e l’esame di maturità per la formazione professionale.

  • Widmann: “In costante crescita l’utilizzo del bus e del treno“

    Anche nel mese di dicembre si è registrata una crescita nell’utilizzo dei mezzi pubblici. L’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, è soddisfatto del trend che vede una costante aumento degli utenti di bus e treno.

  • Conferenza stampa: "2012 Anno della cooperazione" (25 gennaio)

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo illustrerà nel corso della conferenza stampa, che si svolgerà mercoledì 25 gennaio, alle ore 10,30, a Palazzo Widmann, le iniziative previste a livello provinciale per celebrare il “”2012 Anno della Cooperazione”.

  • Adunata degli Alpini, il 25 gennaio la presentazione delle iniziative

    "Aspettando l’adunata": questo il titolo della serie di iniziative organizzate dall’associazione Aessebi e da Oltrisarco Punto Cultura, con il sostegno del Dipartimento alla cultura italiana, in vista dell’adunata degli alpini di metà maggio. Il programma verrà presentato mercoledì 25 gennaio nel corso di una conferenza stampa.

  • Premiate tre tesi di laurea sulla parità di genere

    A Palazzo Widmann a Bolzano, oggi venerdì 20 gennaio 2012, sono stati premiati i lavori risultati vincitori nell’edizione 2011 del Premio per tesi di laurea sulle pari opportunità. A premiare le tre dottoresse l’assessore provinciale competente, Roberto Bizzo, la presidente e la vicepresidente del Comitato pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, le componenti della giuria esaminatrice ed Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia.

  • Agricoltura, i pilastri della riforma europea: ricerca, ambiente, sicurezza

    Ricerca, tutela dell’ambiente, sicurezza dei prodotti alimentari. Sono questi i pilastri della riforma agraria europea che partirà nel 2013. Lo ha sottolineato ieri (20 gennaio) il Commissario UE Dacian Ciolos all’inaugurazione della "Grüne Woche" di Berlino, alla quale era presente anche l’assessore Hans Berger che sta seguendo da vicino l’iter della riforma.