News

  • Durnwalder ha incontrato il capo del governo del Liechtenstein, Klaus Tschütscher

    Nel corso della sua recente visita nel principato del Liechtenstein il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha incontrato il capo del governo, Klaus Tschütscher, con il quale ha avuto un cordiale colloquio nel corso del quale sono stati toccati temi di comune interesse.

  • Rese note le materie degli esami di Stato

    L’Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato conclusivi delle scuole secondarie di 2° grado (ex esami di maturità) riguardanti la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 23 gennaio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 23 gennaio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: concorso di idee per la ricostruzione di tre rifugi

    Tre dei 24 rifugi passati dal CAI alla Provincia dovranno essere completamente ricostruiti. Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha annunciato che la progettazione delle nuove strutture, che dovranno avere un occhio sia per l’ambiente che per l’innovazione, sarà affidato ad un concorso di idee.

  • Dalla Giunta: sotto tutela a Gais l'unica scuola di alta montagna rimasta

    L’unica scuola di alta montagna rimasta in Alto Adige, e in condizioni ancora buone, si trova a Gais, nella frazione di Lana. La Giunta provinciale ha deciso oggi (23 gennaio) di porre la storica struttura sotto tutela artistica.

  • Dalla Giunta: collegamento treno-sci anche a Versciaco

    Dopo il progetto pilota di Perca, che riscuote notevole successo, la Giunta provinciale è favorevole a un’analoga combinazione treno-piste da sci anche a Versciaco attraverso una nuova stazione ferroviaria che colleghi direttamente alle piste di Monte Elmo. Per questo modello e per il necessario spostamento del tracciato della strada la Giunta ha destinato oggi (23 gennaio) due milioni di euro.

  • Dalla Giunta: soluzione rapida per la vicenda di CasaClima

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder spera in una "soluzione positiva" del conflitto fra il direttore dell’Agenzia CasaClima Norbert Lantschner (attualmente sospeso) e il CdA della società. "Se non si riuscirà ad arrivare ad un’intesa - ha sottolineato Durnwalder - sarà necessario cercare altre vie in tempi rapidi".

  • Dalla Giunta: trattative con Roma e Vienna sui voli da Bolzano

    La Giunta provinciale sta trattando su tutti i livelli per vedere ripristinati il più presto possibile i voli Bolzano-Roma. La prima questione da chiarire: la situazione dell’attuale concessionaria Air Alps.

  • Dalla Giunta: via libera al calendario scolastico unificato

    Inizio dell’anno scolastico ai primi di settembre, 35 settimane di lezione, quattro "finestre" per le vacanze, settimana "corta" per asilo, elementari e medie, opzione 6 giorni a maggioranza qualificata per le scuole superiori, possibilità di proroga biennale del sistema attuale a Bolzano città anche per le scuole medie. Sono questi i passaggi chiave del calendario scolastico unificato approvato oggi (23 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: due giorni in seduta per le misure su liberalizzazioni, bilancio, priorità

    Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio in seduta straordinaria la Giunta delinea l’azione futura in tre ambiti fondamentali: gli effetti per l’Alto Adige del decreto Monti in materia di liberalizzazioni e pressione fiscale, le misure prioritarie della Giunta nel 2012.