News

  • 1,5 milioni di Euro in contributi alle associazioni giovanili ed ai centri giovani

    Come ricorda il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini: "Non abbiamo tagliato i contributi alle associazioni giovanili ed ai centri giovani: il Dipartimento cultura italiana ne ha finanziato l’attività ordinaria con 1,5 milioni di Euro di contributi. Nel 2012 sono previste delle novità".

  • La giustizia civile e amministrativa - 2010-2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi presso gli organi competenti sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2010 gli Uffici dei Giudici di pace hanno visto l’iscrizione di 7.930 procedimenti, con calo dell’11,4% rispetto all’anno precedente. I procedimenti sopravvenuti innanzi al Tribunale e le relative sezioni distaccate ammontano invece a 16.552 unità (-7,7%).

  • L’orso catturato in Val d’Ultimo ha perso il radiocollare. Il caso seguito dall'Ufficio caccia e pesca

    L’Ufficio caccia e pesca informa che l’orso catturato in Val d’Ultimo a metà ottobre 2011 ha perso il radiocollare, a causa di un difetto di costruzione, che ne ha causato l’imprevisto cedimento. Ieri (martedì 7 febbraio), un sopralluogo effettuato congiuntamente dal personale dell’Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano e del Servizio Foreste e Fauna della provincia di Trento ha permesso il recupero del trasmettitore GPS.

  • Predatori alpini, caccia e pesca: assicurati monitoraggio e sorveglianza

    La riduzione del personale nei settori dell’Amministrazione pubblica, compresi caccia e pesca, è conseguenza del programma di razionalizzazione imposto dallo Stato ma non avrà pesanti effetti sul management dei predatori alpini o sull’attività di sorveglianza venatoria e ittica. "Possiamo assicurare che gli attuali programmi proseguiranno e che anche i controlli saranno assicurati in misura adeguata", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder, competente del settore.

  • Seduta della 2a Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    Si è riunita oggi la 2a Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ed ha espresso due pareri positivi in merito al progetto per il completamento dell’uscita della stazione autostradale di Bressanone Sud ed al progetto per la demolizione e ricostruzione del sovrappasso autostradale nr. 12 di Albes nel Comune di Velturno.

  • Convegno del Circolo didattico scuole dell’infanzia “Ladinia” (10 febbraio)

    Il convegno sarà incentrato sul tema “Rafforzare i bambini e sviluppare le loro risorse”.

  • OK del Comitato tecnico per il II lotto del canale di servizio dell’Ospedale di Bolzano

    Il Comitato tecnico provinciale ha espresso nei giorni scorsi il proprio parere favorevole riguardo al progetto preliminare relativo alla ristrutturazione ed all’ampliamento del canale di servizio (II lotto) per l’ospedale di Bolzano.

  • Assegnati due appalti per circa un milione di euro

    Sono stati assegnati nei giorni scorsi presso l’Ufficio appalti della Provincia due appalti per un importo complessivo di circa un milione di euro. Si tratta nel dettaglio dell’arredo dell’ampliamento della Scuola per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt” di Bolzano e dell’ampliamento degli incroci e la ristrutturazione di un ponte lungo la strada della Val Pusteria nei pressi di Dobbiaco.

  • Avviato a Laimburg il progetto Vegemont per la produzione di ortaggi

    Si è svolto lunedì scorso presso il Centro Laimburg un convegno sui criteri per la definizione degli ortaggi adatti per il progetto UE Vegemont. Vi hanno preso parte 24 rappresentanti di 16 gruppi d’interesse dell’agricoltura tra i quali il Bauernbund, le scuole professionali ed i rappresentanti dei commercianti.

  • I sauri del Monte San Giorgio: conferenza al Museo di Scienze (14 febbraio)

    Il 14 febbraio, alle ore 20, il Museo di Scienze Naturali di Bolzano ospiterà una conferenza sugli importanti fossili di sauri ritrovati sul Monte San Giorgio, al confine tra Italia e Svizzera. Ne parlerà (in lingua tedesca) il paleontologo Heinz Furrer. Ingresso libero.