News

  • "6 in scena al Teatro San Giacomo": il 12 febbraio lo spettacolo "Bianca corre"

    Il nuovo anno di “6 in scena al Teatro San Giacomo”, rassegna teatrale proposta dal Vicepresidente e Assessore alla Cultura italiana della Provincia, Christian Tommasini, in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo domenica prossima 12 febbraio 2012 alle 17.00 presso il Teatro San Giacomo, in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, propone lo spettacolo "Bianca corre", una rilettura della fiaba "Biancaneve" dei fratelli Grimm.

  • Touriseum promosso dai visitatori a pieni voti

    Un sondaggio condotto fra i visitatori del Touriseum, relativo all’anno 2011, ha confermato nuovamente l’elevato gradimento di cui gode il Museo provinciale del turismo. Ulteriore motivo di soddisfazione: il 95% dei visitatori ha definito “cortese” o “molto cordiale” il personale del museo.

  • Prolungata fino a Pasqua la mostra sul trenino della Val Gardena

    La mostra temporanea “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni”, attualmente allestita al Centro manifestazioni culturali “Tublà da Nives” a Selva di Val Gardena, è stata prolungata fino all’8 aprile 2012, giorno di Pasqua. Ideata dal Museum Ladin Ćiastel de Tor, l’esposizione ripercorre la storia della ferrovia che, tra il 1916 e il 1960, collegò Chiusa a Plan.

  • Campagna per sostenere il progetto “Alba” contro la tratta di persone

    “C’è ancora chi tratta“ è questo lo slogan scelto per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al progetto “Alba” contro la tratta di persone e la prostituzione. Il progetto è sostenuto dalla Ripartizione provinciale famiglia e politiche sociali, dal Ministero delle Pari opportunità, dal Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, dalle associazioni “Volontarius“, “La strada / der Weg“ e dal Consorzio sociale CONSIS.

  • Amianto: sostegni straordinari per smantellamento e smaltimento

    Fino al 31 dicembre 2013 le imprese che intendono smantellare e quindi smaltire coperture delle strutture aziendali in amianto possono fare domanda di contributo. Nell’ambito di un intervento biennale la Provincia prevede appositi sostegni; la Giunta provinciale nella seduta del 6 febbraio 2012 ha approvato una delibera in tal senso su proposta dell’assessore Thomas Widmann.

  • 1,5 milioni di Euro in contributi alle associazioni giovanili ed ai centri giovani

    Come ricorda il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini: "Non abbiamo tagliato i contributi alle associazioni giovanili ed ai centri giovani: il Dipartimento cultura italiana ne ha finanziato l’attività ordinaria con 1,5 milioni di Euro di contributi. Nel 2012 sono previste delle novità".

  • La giustizia civile e amministrativa - 2010-2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi presso gli organi competenti sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2010 gli Uffici dei Giudici di pace hanno visto l’iscrizione di 7.930 procedimenti, con calo dell’11,4% rispetto all’anno precedente. I procedimenti sopravvenuti innanzi al Tribunale e le relative sezioni distaccate ammontano invece a 16.552 unità (-7,7%).

  • L’orso catturato in Val d’Ultimo ha perso il radiocollare. Il caso seguito dall'Ufficio caccia e pesca

    L’Ufficio caccia e pesca informa che l’orso catturato in Val d’Ultimo a metà ottobre 2011 ha perso il radiocollare, a causa di un difetto di costruzione, che ne ha causato l’imprevisto cedimento. Ieri (martedì 7 febbraio), un sopralluogo effettuato congiuntamente dal personale dell’Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano e del Servizio Foreste e Fauna della provincia di Trento ha permesso il recupero del trasmettitore GPS.

  • Predatori alpini, caccia e pesca: assicurati monitoraggio e sorveglianza

    La riduzione del personale nei settori dell’Amministrazione pubblica, compresi caccia e pesca, è conseguenza del programma di razionalizzazione imposto dallo Stato ma non avrà pesanti effetti sul management dei predatori alpini o sull’attività di sorveglianza venatoria e ittica. "Possiamo assicurare che gli attuali programmi proseguiranno e che anche i controlli saranno assicurati in misura adeguata", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder, competente del settore.

  • Seduta della 2a Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    Si è riunita oggi la 2a Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ed ha espresso due pareri positivi in merito al progetto per il completamento dell’uscita della stazione autostradale di Bressanone Sud ed al progetto per la demolizione e ricostruzione del sovrappasso autostradale nr. 12 di Albes nel Comune di Velturno.