News

  • Dalla Giunta: controlli della Corte dei Conti, ricorso della Provincia

    Il programma di controlli per l’anno 2012 della Corte dei Conti di Bolzano viola lo Statuto di Autonomia. Ne è convinta la Giunta provinciale altoatesina, che ha deciso di impugnare il tutto di fronte alla Corte Costituzionale con un ricorso per conflitto di competenze. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: nuovi alloggi IPES grazie al bonus cubatura

    Sfruttare il bonus cubatura concesso nei casi di risanamento energetico degli edifici e ricavare in tal modo nuovi alloggi IPES senza occupare nuovi terreni: questa l’impostazione decisa oggi (13 febbraio) dalla Giunta provinciale nel nuovo programma di recupero di alloggi dell’edilizia abitativa sociale.

  • Dalla Giunta: impugnato il decreto Monti sul risanamento dei conti pubblici

    La Provincia di Bolzano impugnerà di fronte alla Corte Costituzionale il decreto Monti sul risanamento dei conti pubblici. Lo ha deciso oggi (13 febbraio) la Giunta provinciale. Quattro i passaggi "incriminati": riserva all’erario, IMU, riparto dei "sacrifici" sulle autonomie speciali e riduzione dei CdA di società ed enti a partecipazione provinciale.

  • Dalla Giunta: ddl sulle liberalizzazioni, misure su verde agricolo, zone produttive e orari

    Limitazioni all’attività commerciale nel verde agricolo, cinque tipologie di vendita ammesse nelle zone produttive, direttive sulle aperture dei negozi: sono alcuni dei correttivi che la Giunta provinciale ha inserito oggi (13 febbraio) nel ddl per regolamentare la liberalizzazione nel commercio.

  • Carnevale in tedesco al Centro Multilingue a Bolzano

    Nel periodo di Carnevale il Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, organizza pomeriggi di letture e giochi in lingua tedesca. Primo appuntamento venerdì prossimo 17 febbraio 2012, dalle ore 16.00 con la Festa di Carnevale. La biblioteca del Centro multilingue sarà, invece chiusa nei pomeriggi del 16 e del 21 febbraio, martedì e giovedì grasso, dalle ore 12.30.

  • Audio-bar alla Tessmann per gli appassionati degli audiolibri

    Dopo la conclusione dell’edizione di quest’anno dell’esposizione “Bücherwelten im Waltherhaus” da domani, 14 febbraio, l’audio-bar si trasferisce nella sala di lettura della Biblioteca provinciale.

  • Spostata alle 10,30 di domani la Conferenza stampa con l'ass. Theiner: "La Formazione in ambito sociale"

    L’assessore Theiner illustrerà nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo martedì 14 febbraio, alle ore 10,30 (e non come precedenteemtne annunciato alle ore 10) nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano, la formazione professionale nel settore sociale.

  • Alto Adige Pass: novità contactless, istruzioni per l'uso in un video

    Scatta martedì 14 febbraio la nuova era della mobilità in Provincia di Bolzano. Tra pochi giorni, infatti, entrano in vigore il nuovo sistema tariffario e l’Alto Adige Pass, la tessera unica per tutta la rete del trasporto pubblico locale. La grande novità è rappresentata dal sistema di obliterazione contactless, illustrato anche in un video presente sulla Rete Civica.

  • Provincia di BZ e Land Salisburgo per collaborazione nello sviluppo sostenibile

    La Provincia di Bolzano ed il Land austriaco del Salisburgo avvieranno una collaborazione nei settori dell’efficienza energetica, dello sviluppo sostenibile del territorio e nella tutela dell’ambiente e del clima. Questo quanto convenuto dall’assessore provinciale Michl Laimer assiema al collega del Salisburgo Walter Blachfellner, che ha incontrato nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 febbraio 2012 a Bolzano.

  • Ass.Kasslatter Mur soddisfatta per nuovo Centro per la storia regionale

    L’assessora Sabina Kasslatter Mur in riferimento al recente bando di concorso internazionale per la copertura della direzione del nuovo Centro per la Storia regionale esprime la sua soddisfazione augurandosi che venga nominata una persona competente e motivata a dirigere questo nuovo ambito di competenza della Libera Università di Bolzano.