News

  • Durnwalder a Bruxelles: Comitato delle Regioni e incontro con il presidente UE Barroso

    Trasferta a Bruxelles per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che domani (mercoledì 15) e giovedì 16 febbraio partecipa alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, di cui è membro effettivo. In programma anche un incontro con il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.

  • Via libera al piano eGovernment: meno burocrazia, più efficienza

    Snellire le procedure burocratiche, fornire servizi migliori e in maniera più rapida ed efficiente semplificando tutti i passaggi tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Questo l’obiettivo del piano strategico eGovernment 2012-2014 approvato ieri (13 febbraio) dalla Giunta provinciale. "La semplificazione – sottolinea l’assessore Roberto Bizzo – porterà grandi vantaggi agli altoatesini, mentre le aziende locali potranno essere più produttive e competitive".

  • Widmann sull'ordinamento commerciale: accesso al mercato ma tutelando il territorio

    Mantenere il commercio al dettaglio nei centri urbani, garantire un maggiore accesso al mercato, ma allo stesso tempo evitare uno sviluppo eccessivo e disordinato del territorio: sono i tre obiettivi perseguiti dall’assessore provinciale Thomas Widmann con la sua proposta di disegno di legge sull’ordinamento del commercio. "Viste le rigide condizioni del nuovo quadro giuridico nazionale, siamo riusciti ao ottenere il massimo possibile", sottolinea Widmann.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 13 febbraio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 13 febbraio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Le elezioni del Consiglio scolastico provinciale si svolgeranno il 19 aprile

    Si svolgerà il 19 aprile 2012 l’elezione del Consiglio scolastico provinciale ed a partire dal prossimo 12 marzo le varie categorie interessate potranno presentare le liste con i loro candidati.

  • Dalla Giunta: emergenza neve, piste da sci, segretari comunali

    Accanto ai tempi prettamente politici, la Giunta provinciale si è occupata oggi (13 febbraio) di diverse questioni di attualità: gli aiuti per l’emergenza neve nel Centro Italia, il collegamento sciiistico Monte Elm-Croda Rossa nelle Dolomiti di Sesto, la Fondazione Orchestra Haydn, gli esami per segretario comunale e l’imminente viaggio in Afrika del presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: discarica di Vadena, ampliamento urgente

    La discarica di Vadena, in località Ischia Frizzi, è quasi al limite delle proprie capacità. "Dobbiamo trovare una soluzione nel più breve tempo possibile - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - altrimenti entro la metà del 2013 saremo costretti a portare i rifiuti fuori dall’Alto Adige". La Giunta provinciale ha deciso di stanziare 2 milioni di euro.

  • Interventi lungo il Passirio a Lazago

    Fino a metà marzo gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia eseguiranno interventi di taglio di alberi lungo gli argini del Passirio a Lazago. Come sottolinea il direttore Rudolf Pollinger i lavori servono a evitare possibili sbarramenti dei ponti in caso di piena e così a rendere più sicura la città di Merano.

  • Dalla Giunta: calendario scolastico, ritirato il passaggio sulla riduzione di orario

    Assieme alla riorganizzazione del calendario scolastico sulla base della settimana corta, alle singole scuole era stata concessa la possibilità di ridurre del 5% le ore di lezione. Per rassicurare i sindacati circa il rischio di cancellare dei posti di lavoro, e alla luce della mancanza di un parere del Consiglio scolastico nazionale, la Giunta provinciale ha deciso di ritirare il provvedimento.

  • Dalla Giunta: Laives in ritardo con il bilancio, dopo il 15 febbraio interverrà la Provincia

    Unico Comune altoatesino, Laives non ha rispettato la scadenza di fine gennaio per inviare il proprio piano di bilancio 2012 alla Provincia. "La Giunta provinciale è tenuta ad intervenire se un Comune non trasmette il bilancio nei termini dovuti, ma aspettiamo la seduta del Consiglio comunale di mercoledì 15 prima di avviare i passi necessari", ha spiegato il presidente Durnwalder. Le conseguenze possono arrivare fino allo scioglimento del Consiglio di Laives e a elezioni anticipate.