News

  • Iniziano in marzo alcuni corsi serali della Scuola professionale “Mattei” di Bressanone

    Un settore che è stato particolarmente sviluppato negli ultimi anni dalla Scuola professionale “E. Mattei” di Bressanone è quello della formazione serale che ha raggiunto i 70 - 80 corsi, alcuni di questi sono in fase di avvio nel mese di marzo.

  • Corso “Come logora aiutare” della Scuola per le professioni sociali

    Iniziativa formativa della Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "E. Levinas" di Bolzano. Iscrizioni aperte sino al 1° marzo.

  • Capitale della cultura: partito da Bressanone il container museo

    La candidatura dell’Alto Adige con il Nordest a Capitale europea della cultura nel 2019 si è messa in viaggio per presentarsi sul territorio: ieri sera (14 febbraio) è stato inaugurato a Bressanone il container itinerante, una sorta di museo mobile che farà tappa nei vari centri per illustrare alla popolazione – attraverso una mostra con video, mappe, foto e testi – il significato e le positive ricadute che accompagnano un territorio designato per un intero anno capitale della cultura.

  • A22: rinvio della gara, ma servono ancora trattative

    Nel testo della legge "milleproroghe" è stato recepito l’emendamento che prevede il rinvio di un anno, al 2013, della gara per l’assegnazione della concessione dell’A22. "Abbiamo sempre insistito con il Governo sulla necessità di avere più tempo per approfondire tutta la questione", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si apre però ora la partita degli effetti della proroga derivanti alle Province in termini finanziari. "E prima di firmare l’intesa bisogna chiarire bene questi aspetti, evitando eccessivi aggravi", specifica Durnwalder.

  • Incentivazione della ricerca: novità in vista

    Sostegno a un progetto tematico e l’introduzione del Premio della scienza. Sono due dei punti che trovano concordi il gruppo di esperti dei settori ricerca ed innovazione riunitisi di recente a Termeno su invito della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca della Provincia.

  • Incontro sul futuro del rio Ram

    Tre possibili scenari sono stati al centro del secondo incontro del gruppo di lavoro che si occupa del futuro del rio Ram in alta Val Venosta presieduto da Peter Kasal dell’Ufficio ecologia del paesaggio della Provincia.

  • Assegnati lavori per due opere pubbliche

    Presso l’Ufficio appalti in Provicnia a Bolzano questa mattina, martedì 14 febbraio 2012, sono stati asseganti due incarichi. Uno si riferisce alla sistemazione della strada provinciale per Avigna, e l’altro alla ristrutturazione della sede della “Unione delle associazioni di Egna.

  • Chiusura uffici provinciali a Carnevale

    Nei pomeriggi del 16 e del 21 febbraio 2012, Giovedì e Martedì grasso, uffici e servizi dell’Amministrazione provinciale resteranno chiusi al pubblico.

  • Finanziamento del turismo: spazi di manovra nei contratti con i tour operators

    Per aggiornare il sistema di finanziamento del marketing turistico in Alto Adige si sta esaminando l’introduzione di una quota che i settori economici dovranno destinare alla promozione turistica e anche di un contributo da parte degli ospiti. Per non caricare gli albergatori di quest’ultimo onere, l’assessore provinciale Hans Berger invita a prevedere l’eventuale introduzione di tale contributo già nella prossima stipula di accordi a lungo termine con i tour operators.

  • Presentata questa mattina dall’assessore Theiner "La Formazione in ambito sociale"

    L’assessore Theiner illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa la formazione professionale nel settore sociale fornendo dati ed una serie di valutazioni riguardo a questo importante settore. Presenti alla conferenza stampa il direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali, Luca Critelli, Silvia Fargion, docente della Facoltà di Scienze della Formazione della LUB ed i direttore delle scuole per le professioni sociali, Giorgio Bissolo e Luigi Loddi.