News

  • Avvisi della Protezione civile anche sulla homepage della Rete civica

    Per poter informare nel più breve tempo possibile il maggior numero di cittadini nei casi di emergenza, la Protezione civile provinciale rafforza ulteriormente la comunicazione via Internet. Sulla homepage della Rete civica dell’Alto Adige – www.provincia.bz.it – da oggi (5 marzo) la rubrica centrale “In evidenza” potrà essere soprascritta, nei casi di emergenza, con una finestra informativa della Protezione civile. Le sue comunicazioni potranno quindi raggiungere tempestivamente un gran numero di cittadini.

  • Presentata la rivista culturale al femminile "alpenrosen"

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme alla responsabile di progetto Susanne Barta, hanno presentato la rivista di cultura femminile "alpenrosen" alla presenza di alcune delle donne "raccontate".

  • Gruppo di lavoro internazionale DACHS riunito a Cornaiano

    Il Gruppo di lavoro internazionale DACHS, che si occupa di sicurezza sul lavoro in situazioni difficoltose, riunito a Cornaiano, ha elaborato proposte per comportamenti in sicurezza nelle operazioni di scavo, nel montaggio di pannelli fotovoltaici e nello sgombero della neve dai tetti. Prevista a breve la pubblicazione di un opuscolo informativo al riguardo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 12 marzo 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • INVITO Presentazione di studio sull'occupazione nelle imprese altoatesine il 7 marzo

    Mercoledì 7 marzo 2012, alle ore 12.30, presso i suoi uffici, nella Sala al 5° piano, in piazza Università 3 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro e alle pari opportunità Roberto Bizzo, presenterà un nuovo studio sull’occupazione nelle imprese altoatesine con oltre 100 dipendenti.

  • Servizio strade Bolzano-Bassa Atesina: vari interventi in programma

    Nel corso del 2012 il Servizio strade Bolzano-Bassa Atesina ha in programma interventi di manutenzione e di messa in sicurezza di vari tratti stradali. Per interventi simili la Ripartizione Servizio strade è stata dotata di un budget di 43 milioni di Euro per il 2012.

  • INVITO Presentazione del concorso "Jugendredewettbewerb 2012" il 9 marzo

    Venerdì 9 marzo 2012, alle ore 17.00, presso Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano vi sarà la premaizione a cura dell’assessora Sabina Kasslatter Mur dei vincitori del nono concorso di retorica per studenti delle Scuole medie superiori di lingua tedesca in svolgimento nella giornata.

  • Presentato il nuovo collegamento nightliner Bolzano-Oltradige

    Il nuovo nightliner per l’Oltradige in circolazione a partire da domani, sabato 3 marzo 2012, è stato presentato nella mattinata di oggi, venerdì 2 marzo 2012 a Caldaro dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann assieme al presidente della Comunità comprensoriale Oswald Schiefer, a rappresentanti dei Comuni e dei giovani.

  • Condizioni bancarie - 4° trimestre 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che il 4° trimestre 2011 è stato caratterizzato da un forte rialzo del tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro a 20 anni, con rate semestrali e tasso variabile, che ha registrato un valore medio del 4,9%, superiore di 1,8 punti percentuali rispetto al valore registrato nello stesso periodo del 2010 (3,1%). Aumenta l’ISC, l’indicatore sintetico di costo, dei conti correnti giovani, che in media ha registrato un incremento del 13,7% rispetto a quello rilevato nello stesso periodo del 2010.

  • Avviato progetto transfrontaliero "permaqua"

    La conferenza d’apertura del progetto triennale Interreg IV Italia-Austria “permaqua” si è tenuta oggi, venerdì 2 marzo 2012 presso Palazzo Widmann a Bolzano alla presenza dell’assessore Florian Mussner e dei responsabili dell’Ufficio Geologia e Prove Materiali, che è lead partner del progetto. Presentate le novità sulle ricerche sul permafrost in riguardo alla qualità e all’ecologia delle acque di alta montagna ed il libro in lingua tedesca “Permafrost in Südtirol”, realizzato nell’ambito del progetto PROALP.