News

  • Dalla Giunta: criteri per la gara del collegamento aereo Bolzano-Roma

    Tre voli al giorno da Bolzano a Roma e ritorno, aerei da 70 posti, un contingente fisso di ticket a prezzo ridotto: sono i criteri principali delineati oggi (5 marzo) dalla Giunta provinciale in vista del bando di gara per il collegamento aereo Bolzano-Roma che dovrà essere stilato dall’ENAC.

  • Dalla Giunta: precisati gli ultimi interventi sulle liberalizzazioni

    Gli ultimi interventi sull’ordinamento del commercio a seguito delle liberalizzazioni introdotte dal Governo sono stati precisati oggi (5 marzo) dalla Giunta provinciale prima della trattazione della relativa legge provinciale in Consiglio: la Giunta si è espressa contro la possibilità di prevedere isole commerciali nelle zone produttive.

  • Dalla Giunta: statale dello Stelvio, pedaggio stradale dal 2013

    Dal 1° gennaio 2013 verrà introdotto il pedaggio stradale lungo la statale dello Stelvio. Lo ha annunciato oggi (5 marzo) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. "I soldi che verranno incassati - ha spiegato Durnwalder - verranno reinvestiti nella manutenzione e nella valorizzazione della strada e del territorio, d’intesa con i comuni con le zone confinanti".

  • Servizio strade Pusteria: interventi nella primavera 2012

    Nella primavera 2012 saranno realizzati una serie di interventi sulle strade statali e provinciali sotto la giurisdizione del Servizio Strade val Pusteria della Provincia. Altre misure del programma d’interventi 2012 sono in fase di progettazione. Come sottolinea l’assessore provinciale ia lvaori pubbblici Florian Mussner, grande è l’impegno per la manutenzione della rete viaria provinciale esistente con 43 milioni di Euro stanziati nel 2012.

  • A ricercatrice altoatesina il premio nazionale austriaco "Gabriele Possanner 2011"

    In concomitanza con l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, presso il Ministero federale austriaco per le scienze e la ricerca la ricercatrice di origini altoatesine, Evi Genetti, sarà insignita con il premio nazionale austriaco "Gabriele Possanner 2011" per meriti scientifici in favore della democrazia di genere. Ne è stato informato il Servizio Donna della Provincia.

  • 8 marzo: Rassegna cinematografica ’Donne ribelli tra letteratura & cinema’ al Filmclub Bolzano

    Per l’8 marzo 2012, Giornata internazionale della Donna, la Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio Donna della Provincia organizzano in collaborazione con l’associazione “Literatur Lana” ed il “Filmclub Bolzano” una giornata di proiezioni cinematografiche. La rassegna cinematografica ’Donne ribelli tra letteratura & cinema’ propone tre film ed un cartone animato. L’ingresso è libero.

  • Corso alla Scuola "E. Levinas" per "Creare un albo illustrato”

    Iniziativa formativa della Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "E. Levinas" di Bolzano. Aperte le iscrizioni al corso “Creare un albo illustrato” che inizierà l’11 aprile.

  • Borse di studio e premi per meriti particolari per studenti universitari

    Sono oltre 300 le borse di studio ed i premi per meriti particolari messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Bolzano. Le borse ed i premi vengono assegnati unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche degli studenti. Le domande possono essere presentate dal 5 marzo sino al 5 aprile 2012.

  • Giovedì prossimo 8 marzo 2012 cinema in inglese e tedesco

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 8 marzo 2012 propone film in inglese e tedesco. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Disposizioni tecniche sul collaudo e sul controllo statico e periodico dei ponti stradali