News

  • Commercio estero - 4° trimestre 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 4° trimestre 2011 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 936,8 milioni di euro, registrando un incremento pari all’1,2% rispetto al 4° trimestre 2010. Grazie alla consistente crescita, rilevata soprattutto nei primi trimestri, l’anno 2011 si è chiuso, per quanto riguarda le esportazioni, con un aumento del 10,3% rispetto all’anno precedente. In valore assoluto il 2011 ha stabilito un record, superando quota 3,6 miliardi di euro.

  • Si svolgerà ad Appiano la VI edizione di Cultura socialis (21 marzo)

    È giunta al suo sesto anno di attività l’iniziativa “Cultura socialis. Dare esempio – dare risalto” creata per promuovere, a tutti i livelli, la cultura del sociale e per accrescere la sensibilizzazione della popolazione nei confronti di queste tematiche. Quest’anno la consegna dei premi avrà luogo mercoledì 21 marzo, alle ore 9,30, presso la Sala della cultura di Appiano, in via dei Cappuccini,21 alla presenza dell’assessore Richard Theiner.

  • Misure per contrastare la diffusione della rabbia silvestre

    Grazie alle misure poste in essere dal Servizio veterinario provinciale, come sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger, la situazione epidemiologica riferita alla rabbia silvestre è positiva. È necessario, però, come prosegue, non abbassare la guardia. Nel 2012 resta obbligatoria la vaccinazione dei cani e degli animali destinati all’alpeggio in alcuni territori a rischio nei comuni di Dobbiaco e di Sesto ed in alcuni comuni trentini, udinesi e bellunesi .

  • PIL pro capite: Alto Adige primo in Italia e tra le prime 20 Regioni d'Europa

    I nuovi dati resi noti a Bruxelles dall’istituto europeo di statistica Eurostat attestano la Provincia di Bolzano in testa alla classifica nazionale del Pil pro capite e tra le prime 20 Regioni nell’UE. "Sono riferiti al 2009 e confermano - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - che la politica e le misure adottate dalla Giunta provinciale sin dalle avvisaglie della crisi internazionale sono andate nella giusta direzione".

  • Cresce ulteriormente la rete delle telecomunicazioni

    Sono stati assegnati oggi (13 marzo) presso l’Ufficio appalti della Provincia i lavori per la realizzazione di un ulteriore lotto delle rete di telecomunicazioni tra Brunico e Campo Tures.

  • Brunico: dal 19 marzo taglio piante lungo la Rienza

    Nei prossimi giorni l’Ufficio bacini montani est della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia inizierà i lavori di taglio piante lungo la Rienza a Brunico. Gli interventi dovrebbero essere avviati lunedì prossimo, 19 marzo 2012 ed ultimati nella prima metà di aprile.

  • INVITO Posa della prima pietra Istituto professionale alberghiero a Brunico, cerimonia RINVIATA al 21 marzo

    Mercoledì 21 marzo 2012, alle ore 12.15, (e NON più il 15 marzo come già annunciato) presso il cantiere della zona scolastica di Brunico il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori provinciali Florian Mussner e Hans Berger poseranno la prima pietra per la realizzazione della nuova sede dell’Istituto per la formazione alberghiera con convitto.

  • Giornate formative per famiglie affidatarie

    Le Giornate formative per famiglie affidatarie, organizzate dal Servizio Sviluppo Personale della Ripartizione politiche sociali, si rivolgono a famiglie con minori in affido familiare in età adolescenziale e minori che hanno compiuto la maggior età. Il seminario si terrà in 3 giornate. Termine d’iscrizione è il 20 aprile 2012.

  • Rinnovo patente: per mancanza fondi Stato sospende la spedizione dei tagliandi

    Per mancanza dei fondi necessari, dallo Stato non vengono più spediti i tagliandi di rinnovo patente e di cambio di residenza. "Abbiamo ricevuto dal Ministero la specifica comunicazione dell’interruzione del servizio", spiega l’assessore provinciale Thomas Widmann, che parla di "un segnale di allarme."

  • Presentato il progetto Interreg IV E.CH.I. sulla documentazione dei beni culturali immateriali

    Rituali, usanze, feste, balli, saghe, saperi contadini: un patrimonio culturale immateriale che il progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera ECHI vuole salvaguardare. Ad E.CH.I. – acronimo di “Etnografie italo-svizzere” – partecipa per la Provincia di Bolzano il Museum Ladin Ciastel de Tor. Affiancando catalogazione a ricerca sul campo, entro il 2012 il museo renderà accessibili alla collettività i beni culturali immateriali della Val Gardena.