News

  • Castel Wolfsthurn: il museo riapre il 1° aprile

    Castel Wolfsthurn, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, riaprirà al pubblico il 1° aprile 2012 dopo la pausa invernale. Il castello, sito a Mareta di Racines, è tra i più belli del Tirolo storico.

  • IMU: restano invariati i valori catastali

    Scade a giugno il pagamento della prima rata della nuova imposta sugli immobili IMU, che però viene calcolata ancora sulla base degli attuali valori catastali: la precisazione arriva dall’assessore provinciale competente Hans Berger, "dopo che negli ultimi giorni molti cittadini si sono presentati agli uffici del catasto chiedendo una nuova visura catastale per l’IMU. Ma non è necessaria", rassicura Berger.

  • L’assessore Theiner illustra il Piano di settore disabilità a Bolzano, Bressanone e Merano

    Previsti nei prossimi giorni tre appuntamenti dell’assessore provinciale Richard Theiner, rispettivamente a Bolzano, Bressanone e Merano, per illustrare gli aspetti più significativi del “Piano di settore disabilità – Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015”.

  • Incontro sulla cultura al Museion con l'assessora Kasslatter e la ministra Schmied (30 marzo)

    Incontro culturale al Museion con la partecipazione dell’assessora provinciale alla cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur e della ministra austriaca competente per i settori dell’arte e della cultura, Claudia Schmied.

  • Escursione archeologica al castrum di Castelvetere nei pressi di Montagna (31 marzo)

    Il Museo Archeologico dell’Alto Adige è lieto di invitare sabato, 31 marzo, ad un’escursione archeologica con l’archeologo Günther Kaufmann all’antico castrum di Castelvetere nei pressi di Montagna.

  • Alto Adige Pass, Widmann: "81mila tessere, riscontro oltre le aspettative"

    Circa 82mila richieste, 81mila tessere già distribuite e migliaia di nuovi abbonati: questo il bilancio dopo le prime sei settimane di introduzione dell’Alto Adige Pass e del nuovo sistema tariffario. Soddisfatto il commento dell’assessore alla mobilità Thomas Widmann: "I numeri e il riscontro di questa prima fase sono andati oltre le nostre aspettative".

  • "Invecchiare in salute" info alla Scuola professionale Aslago il 30 marzo

    Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago nell’ambito della Giornata delle porte aperte „illumina la mente“, ivenerdì prossimo 30 marzo 2012 fornirà informazionin per invecchiare in salute.

  • Barriere per Bagni di Maggio

    In località Bagni di Maggio, all’imbocco della val di Vizze, agli inizi di giugno 2012 dovrebbero prendere il via i lavori per la costruzione di barriere antirumore lungo la linea ferroviaria.

  • Chiusa dal 6 al 9 aprile la Biblioteca "Teßmann" di Bolzano

    In occasione della Pasqua la Biblioteca provinciale “Teßmann“ rimarrà chiusa al pubblico dal 6 al 9 aprile.

  • Assistenza economica: facilitato l'accesso per gli anziani senza figli. Sanzioni per chi non cerca lavoro

    L’accesso alle prestazioni di assistenza economica sarà più facile per i pensionati ultrasettantacinquenni senza figli. In futuro non dovranno più rinnovare la domanda, ma sarà sufficiente un’unica istanza. La Giunta provinciale ha introdotto una serie di modifiche nella normativa sull’assistenza economica sociale, tra le quali un inasprimento delle sanzioni per chi non dimostra impegno nella ricerca di un lavoro.