News

  • Tessera di invalidità civile: gli interessati saranno informati da parte dell'ufficio

    Lunedì scorso la Giunta provinciale ha dato il via libera, su richiesta dell’assessore alle politiche sociali Richard Theiner, alla tessera di invalidità civile che verrà rilasciata alle persone con una percentuale di invalidità superiore al 46%.

  • Energie rinnovabili: Comuni altoatesini dominano classifica di Legambiente

    Sono 23, in tutta Italia, i Comuni che coprono il 100% del proprio fabbisogno con energia proveniente da fonti rinnovabili. Di questi, 16 sono altoatesini. Un dato che, secondo l’assessore Michl Laimer, "conferma il ruolo di avanguardia a livello nazionale svolto dalla Provincia di Bolzano in questo settore. I comuni altoatesini sono da anni ai vertici della classifica di Legambiente, e vi restano nonostante anche il resto d’Italia stia finalmente puntando con maggiore incisivita sull’energia pulita".

  • Al via la nuova edizione del progetto per giovani musicisti Upload

    Le novità di Upload 2012, divenuto progetto "euroregionale", sono state presentate dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme all’assessore alla cultura e rapporti europei della Provincia di Trento, Franco Panizza, ed in rappresentanza del Land Tirolo, Reinhard Macht, direttore del Servizio giovani, e Carlo Costa per la Fondazione Cassa di Risparmio, nonché vari funzionari delle tre realtà regionali e delle associazioni attive nell’organizzazione. Iscrizioni dal 1° al 30 aprile 2012, online sul sito www.uploadsounds.eu

  • Aggiornati gli orari degli autobus di Merano e del circondario

    In concomitanza con l’inizio della stagione turistica a partire da domenica 1° aprile l’orario degli autobus di Merano e del suo circondario subirà alcuni aggiustamenti. L’assessore Widmann sottolinea che questi adeguamenti dell’orario rafforzano ulteriormente la presenza del trasporto pubblico a Merano e nel suo comprensorio.

  • Colloquio culturale al Museion con l'assessora Kasslatter e la ministra Schmied

    Si è svolto questa mattina presso la sede del Museion, il Museo d’arte contemporanea di Bolzano, il previsto incontro culturale con la partecipazione dell’assessora provinciale alla cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur e della ministra austriaca competente per i settori dell’arte e della cultura, Claudia Schmied.

  • L'ass. Widmann in merito alle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha pubblicato oggi i dati relativi alle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. L’assessore provinciale al commercio, Thomas Widmann, ha diramato una nota nella quale sottolinea che i dati dell’ASTAT confermano la buona struttura del commercio altoatesino.

  • Concerti dell’orchestra sinfonica giovanile Alto Adige (edizione 2011/12)

    Dopo otto fine settimana intensi di prove dallo scorso settembre a marzo gli amanti della musica hanno ora la possibilità di vivere live l’orchestra sinfonica giovanile Alto Adige in tre concerti. Sabato 31 l’orchestra si esibisce a Vipiteno ed a Dobbiaco. Domenica 1° aprile l’orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige suona a Bolzano.

  • L’assessore Theiner illustra il Piano di settore disabilità a Bolzano, Bressanone e Merano

    Previsti nei prossimi giorni tre appuntamenti dell’assessore provinciale Richard Theiner, rispettivamente a Bolzano, Bressanone e Merano, per illustrare gli aspetti più significativi del “Piano di settore disabilità – Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015”.

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2011 - ASTAT

    Per il settimo anno consecutivo l’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi all’indagine sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. Nel 2011 il 27,1% delle famiglie altoatesine ha dichiarato di aver effettuato acquisti occasionali e/o ripetuti fuori dal territorio provinciale (compresi gli acquisti da catalogo o internet). La possibilità di ottenere prezzi migliori è la motivazione principale che spinge le famiglie a varcare i confini provinciali per effettuare acquisti. Le mete preferite si confermano l’Austria e i centri commerciali, ma cresce anche la pratica dell’e-commerce ovvero la possibilità di acquistare beni e servizi in internet.

  • Giornata dei Musei provinciali a Bressanone

    Si è aperta nella mattinata di oggi, venerdì 30 marzo 2012, la 6° Giornata dei musei altoatesini, che si svolge quest’anno a Bressanone. Il convegno, destinato agli operatori del settore, si concentra quest’anno sull’oggetto museale.