News

  • Lavori e progettazioni 2012 in val Pusteria

    Nel settore delle infrastrutture, come fa presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, gli interventi vengono finanziati in base ad una lista di priorità tecniche al fine di garantire la sicurezza. Nel 2012 sono a disposizione in totale 98,8 milioni di Euro, di cui circa l’85% servono per finanziare lavori in corso. Secondo l’assessore, quest’anno si potranno ad ogni modo ancora appaltare e progettare nuovi lavori. Una serie di questi interventi si riferisce alla Val Pusteria.

  • Andamento demografico - 4° trimestre 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che, al 31 dicembre 2011 risiedevano in provincia di Bolzano 511.750 persone, 899 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 685 unità si registra un saldo naturale di 214 unità. Il tasso di natalità si attesta su 9,8 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità su 8,1‰.

  • Dieci anni di scambi tra la Scuola di Laimburg e la Scuola agraria di Giarre in Sicilia

    È giunto quest’anno alla sua decima edizione il gemellaggio avviato nel 2002 tra la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg e la Scuola di agraria di Giarre in provincia di Catania.

  • Primo Concorso provinciale di musica popolare a Chiusa (21 aprile)

    Si svolgerà a Chiusa sabato 21 aprile il primo Concorso provinciale di musica popolare organizzato dalla sede locale dell’Istituto musicale di lingua tedesca. Sinora oltre 50 iscritti.

  • "Occhi di liquirizia"- presentazione libro il 23 aprile alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì 23 aprile 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Occhi di liquirizia" di Alexa von der Goltz. Ingresso libero.

  • Progetto "Sapori alpini": seminari dalla prossima settimana

    Favorire la filiera corta e l’economia locale: sono gli obiettivi del progetto Interreg "Sapori alpini", che promuove nuove forme di collaborazione tra agricoltura e turismo. Si punta molto sulla formaizone e sull’aggiornamento: i primi seminari specialistici sui singoli prodotti di qualità partono la prossima settimana.

  • INVITO Progetto via Sassari: presentazione volume su 4 artisti di quartiere domani 19 aprile

    Domani, giovedì 19 aprile 2012, alle ore 19.00, presso la gelateria "Oasi", in via Sassari a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà il quaderno che all’interno del progetto di divulgazione culturale del Dipartimento cultura italiana per via Sassari viene dedicato agli artisti di quartiere.

  • Domande agevolazioni edizia agevolata: attenzione a date di presentazione

    Il Dipartimento edilizia abitativa agevolata fa presente che le domande di agevolazione edilizia con i redditi relativi agli anni 2009 e 2010 possono essere presentati di persona presso gli sportelli delle sedi degli uffici competenti fino al 27 aprile ed esclusivamente per posta entro il 30 aprile. Il 30 aprile 2012 tutti gli uffici provinciali sono, infatti, chiusi per il Ponte del 1° maggio. Dal 2 maggio riferimento ai redditi 2010 e 2011.

  • Corso sullo sviluppo dell'autostima alla Scuola "Levinas" di Bolzano

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Sviluppare la propria autostima". Il corso inizia il 17 maggio e le iscrizioni sono aperte sino al 2 maggio.

  • Museo di Scienze Naturali: conferenza sul Bletterbach (24 aprile)

    Com’era il mondo 260 milioni di anni fa? Lo spiegano i ritrovamenti della Gola del Bletterbach, tema della conferenza (in tedesco) di martedì 24 aprile 2012, ore 20, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Relatrice la paleontologa Evelyn Kustatscher. Ingresso libero.