News

  • Romanzo sulla comunità italiana di Bolzano dal '30 ad oggi - Presentazione il 3 maggio alla BPI "C.Augusta"

    Giovedì 3 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il romanzo storico-biografico "Undici traslochi: vita di Gemma" di Sandro Ottoni che ripercorre la storia della comunità italiana ed operaia a Bolzano. Ingresso libero.

  • Sostegno per gite scolastiche a Bruxelles

    La Ripartizione affari comunitari e l’Ufficio di Bruxelles fungono da sostegno alle scuole per l’organizzazione di gite scolastiche a Bruxelles. Nel mese di aprile 2012 se ne sono avvalsi quattro istituti superiori altoatesini, fra i quali l’stituto Tecnico Economico "Cesare Battisti" di Bolzano.

  • Vendita diretta prodotti agricoli: incontro a Bruxelles

    Il modello della vendita diretta di prodotti agricoli adottato in provincia di Bolzano è stato presentato quale modello di Best practice nell’ambito di un workshop tenutosi a Bruxelles in concomitanza con un incontro informativo indetto dai comissari europei Dacian Ciolos; (agricoltura) e John Dalli (sanità), presente Mercedes Bresso presidente del Comitato delle Regioni, sulle sfide della vendita di prodotti locali.

  • Successo per "Un libro ti aspetta"

    L’iniziativa del 23 aprile “Un libro ti aspetta”, organizzata dal Dipartimento cultura italiana della provincia per celebrare la Giornata mondiale del libro, 23 aprile, ha visto coinvolte 35 biblioteche dell’Alto Adige ed una serata speciale dedicata a due autori, Tomas Tranströmer, premio Nobel per la Letteratura 2011, e Silvana Gandolfi, premio Andersen per la letteratura per ragazzi.

  • Fuga e mito di un’imperatrice: film in prima visione al Touriseum

    Prima visione esaurita lunedì 23 aprile al Touriseum a Castel Trauttmansdorff, Merano, del film “Sissi in den Bergen” di Karin Duregger. Il documentario rappresenta la figura storica dell’imperatrice Elisabetta d’Austria confrontandola con l’odierno “mito di Sissi” e andrà in onda venerdì 27 aprile 2012 alle ore 20:30 su RAI Sender Bozen.

  • INVITO Sottoscrizione protocollo d'intesa per inserimento lavorativo di persone svantaggiate il 26 aprile

    Giovedì prossimo, 26 aprile2012, alle ore 11.45, presso la sede di Federsolidarietà, in via Galilei 2/e (3° piano) a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo parteciperà alla formalizzazione della firma del protocollo d’intesa stipulato fra tutti gli enti che in Alto Adige si occupano dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o escluse dal mondo del lavoro.

  • Riqualificazione centro di Silandro: presentati scenari 2020

    Gli scenari per Silandro nel 2020, elaborati nell’ambito del progetto provinciale per la riqualificazione dei centri storici, sono stati presentati alla presenza dell’assessore provinciale Thomas Widmann, del sindaco Dieter Pinggera e di rappresentanti della Giunta comunale.

  • Conferenza sul ginseng a Castel Trauttmansdorff (28 aprile)

    Conferenza specialistica sul ginseng nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, sabato 28 aprile, all eore 16,00.

  • 25 aprile e ponte del 1° maggio: uffici della Provincia chiusi

    In concomitanza con la ricorrenza del 25 aprile Festa della Liberazione, domani gli uffici ed i servizi della Provincia restano chiusi per l’intera giornata. Resetranno chiusi al pubblico anche lunedì prossimo 30 aprile e martedì 1° maggio. La riapertura con i consueti orari è prevista per mercoledì 2 maggio 2012.

  • Orso investito, presa di posizione del Museum Ladin

    In riferimento alla possibile collocazione dell’esemplare di orso bruno “M14” investito lo scorso sabato 21 aprile, la Direzione e il Comitato scientifico del Museum Ladin Ciastel de Tor, per bocca del suo presidente Heinrich Huber, prendono posizione proponendo di esporlo nella sede distaccata Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano, come integrazione del percorso dedicato all’ “Ursus spelaeus”.