News

  • Biblioteca Vivente al Centro Multilingue il 3 maggio

    Giovedì 3 maggio 2012, dalle 10.00 alle 20.00, il Centro Multilingue del Dipartimento cultura italiana della Provincia riproporrà la Biblioteca Vivente con tante storie di esperienze e vite vissute in altri Paesi e altre culture. L’iniziativa è aperta a tutti.

  • Inaugurazione mostra “La vita dei contadini in alta montagna” al Granaio Cadipietra (3 maggio)

    La vita dei contadini d’alta montagna in Valle Aurina e tradizioni quali il Pellegrinaggio alla Madonna del Grano di Casteldarne vengono illustrati nella mostra temporanea “La vita dei contadini in alta montagna”con opere in legno di Siegfried Irsara e Alois Auer e foto di Martin Brugger che verrà inaugurata giovedì 3 maggio 2012, alle ore 19.30, al Granaio Cadipietra.

  • Innovazione e ricerca, 37 milioni di euro il budget per il programma 2012

    Sfiorano i 37 milioni di euro, con una crescita netta di 7 milioni rispetto all’anno precedente, i fondi assegnati al programma 2012 per l’innovazione e la ricerca scientifica. Oggi (26 aprile) è arrivato il via libera della Consulta provinciale presieduta da Luis Durnwalder. Presenti anche gli assessori competenti Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.

  • Progetto Interreg RiMaComm: conclusione nel maggio 2013

    Nell’ambito del progetto Interreg RiMaComm (Risk Management and Communication on Local and Regional Level) per la gestione dei rischi, Protezione civile provinciale e Consorzio dei Comuni riconoscere, analizzare, valutare pericoli per poi sviluppare apposite misure di sicurezza. A tal fine è stata acquisita la piattaforma ORTIS da adattare alle necessità peculiari locali per facilitare l’elaborazione e l’attualizzazione dei piani di protezione civile comunali.

  • II Commissione provinciale tutela del paesaggio: accolti 4 progetti

    La II Commissione provicniale per la tutela del paesaggio nella seduta del 24 aprile 2012, presieduta dall’arch. adriano Oggiano, ha espresso parere positivo in merito a progetti di messa in sicurezza a Selva Gardena e S.Vigilio di Marebbe, e di riqualificazione nel Parco nazionale dello Stelvio ed in Valle Lunga in alta Val Venosta.

  • Sottoscritto protocollo d'intesa per inserimento lavorativo di persone svantaggiate

    L’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo, oggi giovedì 26 aprile 2012, presso la sede di Federsolidarietà a Bolzano, ha partecipato alla formalizzazione della firma del protocollo d’intesa stipulato fra tutti gli enti che in Alto Adige si occupano dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o escluse dal mondo del lavoro.

  • INVITO Presentazione Convegno Chirurgia plastica in Alto Adige l'11 maggio

    Venerdì 4 maggio 2012, alle ore 9.00, presso l’Auditorium del palazzo provinciale 12 in via Canonico M. Gamper 1 a Bolzano l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner illustrerà la situazione relativa alla chirurgia plastico-estetica e ricostruttiva nell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e presenterà il convegno dedicato al tema in programma per l’11 maggio a Bressanone.

  • 30 aprile: BPT "F.Teßmann" aperta, BPI "C.Augusta" chiusa

    La Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann" sarà aperta al pubblico lunedì 30 aprile 2012, mentre la Bibilioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" osserverà un giorno di chiusura. Entrambe saranno chiuse il 1° maggio, Festa del lavoro.

  • Gita in bici il 3 maggio per la donazione di organi patrocinata da ass.Theiner

    La Scuola tecnica superiore "Max Valier" di Bolzano il 3 maggio 2012 organizza una gita in bici a Caldaro per sensibilizzare verso il trapianto di organi. L’iniziativa è stata presentata all’assessore provianicale alla sanità, Richrad Theiner, da Michael Prenner, Presidente del Transplant Sport Club Alto Adige assieme a due studenti.

  • Verso l'adunata: un secondo libro completa il percorso sugli alpini

    "Con questo secondo volume completiamo il percorso culturale che prepara l’adunata nazionale degli alpini": così l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini ha sintetizzato la collaborazione della Provincia alla realizzazione del libro fotografico "Ricordi di naia alpina" con la casa editrice Curcu&Genovese e il quotidiano Alto Adige.