News

  • INVITO Consegna attestati a managers cooperativi il 5 maggio

    Sabato prossimo, 5 maggio 2012, alle ore 12.00, presso la Casa Kolping, in Largo Adolph Kolping 3 a Bolzano, l’assessore provinciale alle cooperative Roberto Bizzo consegnerà gli attestati dei primi due moduli del percorso formativo per managers cooperativi.

  • Museo del vino: visite guidate in tedesco

    Tutti i giovedì mattina fino a fine ottobre il Museo provinciale del vino a Caldaro ospita delle visite guidate in lingua tedesca. Primo appuntamento domani 3 maggio, con ritrovo alle ore 10 di fronte all’Associazione turistica del paese.

  • Successo per il Festival delle Resistenze 2012: oltre 6mila presenze

    Il Festival delle Resistenze 2012 chiude con oltre 6mila presenze ed un aumento del 50 per cento rispetto alla prima edizione del 2011. Il vicepresidente della Provincia Tommasini: “Coinvolto un pubblico trasversale, con un’offerta di grande qualità”.

  • Da 10 a 30 gradi in quattro giorni

    Il mese di aprile 2012 appena concluso, come comunica il Servizio meteo della Provincia, è stato caratterizzato da copiose precipitazioni e variazioni climatiche e da un record: la temperatura più elevata registrata a marzo da oltre 50 anni: 30,9 gradi il 28 aprile ad Ora. A Bolzano, tra il 24 ed il 28 aprile si è passati da 10 a 30 gradi.

  • Congratulazioni dell'ass. Kasslatter alla nuova presidente dell'Orchestra Haydn

    Messaggio di congratulazioni dell’assessora Kasslatter alla neo eletta presidente dell’Orchestra Haydn, Chiara Zamponi Zorzi, e ringraziamento al presidente uscente, Franz von Walther.

  • Nuovo numero di “Mercato del lavoro news” sulla formazione professionale

    È uscito in questi giorni il nuovo numero del Bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato a cura dell’Osservatorio del Mercato del lavoro incentrato sul tema “La scelta professionale degli alunni dei corsi di qualifica professionale”.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei - 2011 - ASTAT

    L’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - comunica che gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2011 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 586, il 3,3% in meno rispetto al dato dell’anno precedente. Più di quattro donne su dieci erano straniere. Il tasso di abortività è risultato pari a 4,9 ogni 1.000 donne in età feconda (15-49 anni). Nel 2011 si sono registrati 768 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, il 2,5% in più rispetto al 2010. Il 19,0% dei casi ha riguardato donne con cittadinanza straniera. Il tasso di abortività è risultato pari a 6,4 aborti spontanei ogni 1.000 donne in età feconda (15-49 anni).

  • Giovani imprenditori altoatesini in visita all'Ufficio di Bruxelles della Provincia

    Nei giorni scorsi una delegazione di giovani imprenditori altoatesini ha visitato l’Ufficio di Bruxelles della Provincia di Bolzano e si è informato sulla sua attività istituzionale.

  • Adunata alpini: venerdì 4 i tecnici illustrano le misure di protezione civile e mobilità

    L’impegno organizzativo e gli interventi connessi all’adunata nazionale degli alpini a Bolzano saranno illustrati in dettaglio dai tecnici provinciali nella conferenza stampa in programma venerdì 4 maggio: misure di protezione civile, circolazione extraurbana, potenziamento massiccio del servizio di trasporto pubblico.

  • Euregio: logo comune e intesa su energia "verde" come tema del futuro

    Il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha un nuovo logo comune. Lo ha deciso oggi (2 maggio) la Giunta del gruppo europeo di cooperazione territoriale, guidata dai tre presidenti Durnwalder, Platter e Dellai. Sottoscritto anche un protocollo d’intesa sull’energia "verde" che riconosce l’edilizia eco-sostenibile come uno dei temi prioritari nella futura collaborazione transfrontaliera.