News

  • Appalti pubblici di progettazione e costruzione: ass. Mussner a confronto con l'Ordine degli architetti

    Gli appalti pubblici di progettazione e costruzione e gli effetti delle nuove disposizioni comunitarie e nazionali sono stati gli aspetti affrontati in un incontro-confronto svoltosi oggi, venerdì 4 maggio 2012, a Palazzo Widmann a Bolzano fra l’assessore provinciale Florian Mussner ed il suo staff, i vertici dell’Ordine degli architetti di Bolzano ed esperti nazionali ed esteri.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 7 al 14 maggio 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Bici e treno: riparte il servizio shuttle per biciclette in Val Venosta

    Assessore Widmann: "Alternativa efficiente al trasporto bicicletta a bordo dei treni”

  • Museo di Scienze: conferenza con il foto-naturalista Michele Menegon (10 maggio)

    Una natura ancestrale e portentosa in 30 bianco e nero scattati in Africa, California e nelle Alpi: è la mostra fotografica “UR. La poesia invincibile” di Michele Menegon, attualmente allestita alla galleria “foto-forum” a Bolzano. Menegon ne parlerà giovedì 10 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, illustrando inoltre opere non esposte e narrando la sua esperienza di ricercatore in Tanzania. Seguirà una visita guidata all’esposizione. Ingresso libero.

  • Incontro alla BPI "C.Augusta" l'8 maggio "Le immagini raccontano gli Alpini"

    Martedì prossimo, 8 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà l’incontro con il colonnello Licio Mauro su "Le immagini raccontano gli Alpini". Ingresso libero.

  • Capitale della cultura: l'8 maggio a Silandro museo mobile e quinto incontro di 19x19

    Quinta tappa del tour del container-museo e di “19x19”, le 19 tappe per presentare la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Martedì 8 maggio il tour arriva a Silandro: la serata-dibattito è fissata nella sede della locale Cooperativa agricola frutticoltori. In piazza Casa della cultura viene invece aperto il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

  • Opere pubbliche: incontro ass. Mussner - rappresentanti del circondario Val Venosta

    La circonvallazione di Castelbello-Ciardes e l’allacciamento alla banda larga sono le priorità per il Dipartimento lavori pubblici in val Venosta. Lo ha ribadito l’assessore provinciale Florian Mussner in un recente incotnro con i sindaci della valle. Tale posizione è condivisa anche dal presidente della Comunità comprensoriale Andreas Tappeiner.

  • "Il turismo incontra l'agricoltura", concorso di idee per l'Euregio

    La seconda edizione del concorso di idee "Il turismo incontra l’agricoltura" apre i propri confini: rispetto al 2009, infatti, il premio riguarda ora tutte e tre le regioni dell’Euregio, ovvero Tirolo, Alto Adige e Trentino. "Con questo concorso - sottolinea l’assessore Hans Berger - confidiamo di dare nuovo impulso alla collaborazione in due settori strategici per i nostri territori".

  • Ötzi protagonista di un Festival archeologico in Corea

    Notevole l’interesse per l’Uomo venuto dal ghiaccio ad una esposizione internazionale di archeotecnica in corso a Jeongok, in Corea, dove il Museo Archeologico dell’Alto Adige è presente insieme all’ArcheoParc Val Senales con uno stand a tema “Ötzi”. L’invito al festival archeologico, che dura quattro giorni e prevede circa 500.000 visitatori, è venuto dall’Istituto coreano per l’archeologia dell’Asia orientale.

  • Il treno della Venosta compie sette anni

    Il 5 maggio 2005 entrava in funzione la nuova ferrovia della Val Venosta, che domani celebra il suo settimo compleanno. L’assessore alla mobilità Thomas Widmann afferma che “Il treno della Val Venosta è diventato in questi anni un vero e proprio simbolo, anche oltre i confini provinciali, della parte occidentale dell’Alto Adige. Il simbolo di una nuova era per il trasporto di persone in Alto Adige”.