News

  • Dalla Giunta: ok al collegamento della linea elettrica al Brennero

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (7 maggio) la proposta di modifica d’ufficio del PUC del Comune di Val di Vizze che prevede lo spostamento di una linea di alta tensione di TERNA. Con questa decisione viene reso possibile il ripristino della linea di interconnessione attraverso il Brennero, che permetterà alle imprese altoatesine di importare elettricità dall’Europa a prezzi più convenienti.

  • Legge sul commercio, minaccia di impugnazione - Widmann "attacco all'autonomia"

    "Avevamo messo in conto richieste di chiarimento sul nuovo ordinamento provinciale del commercio, ma che Roma voglia bocciare l’intera legge si configura come un attacco alla nostra autonomia": è quanto afferma l’assessore Thomas Widmann in merito alle intenzioni del Governo di impugnare il nuovo ordinamento del commercio in Alto Adige, come preavvisa una comunicazione del Ministero giunta all’Assessorato.

  • "E qui, quando fiorirà la terra?" presentazione alla BPI "C.Augusta" il 10 maggio

    Giovedì prossimo, 10 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "E qui, quando fiorirà la terra?: lettere del tenente cappellano don Onorio Spada : marzo 1942-settembre 1943" di Paolo Zanlucchi. Ingresso libero.

  • "Donne informate" - conferenze il 14 e 16 maggio

    Nell’ambito delle conferenze su tematiche al femminile organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, "Donne informate", 14 e 16 maggio 2012 si terranno tre incontri, uno a Merano, uno a Moso in Passiria ed uno a Terento.

  • BPI C.Augusta chiusa l'11 e 12 maggio

    La Biblioteca Provinciale Italiana C.Augusta resterà chiusa nelle giornate di venerdì e sabato prossimi, 11 e 12 maggio 2012.

  • Museo di Scienze: dal 10 al 12 maggio orario prolungato per gli Alpini

    In vista del grande afflusso di pubblico previsto per l’Adunata nazionale degli Alpini, dal 10 al 12 maggio il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano prolungherà l’apertura fino alle ore 22. Un’occasione in più per visitare la mostra temporanea “Serpenti – mito e realtà”, attualmente in corso.

  • Entro il 20 maggio le domande per l’anno sabbatico nelle scuole

    Anno sabbatico e riduzione d’orario nei tre anni prima del raggiungimento dei requisiti per la pensione.

  • Linee guida per l’accoglienza nelle scuole dei bambini adottati

    L’Intendenza scolastica di lingua italiana informa che sono state pubblicate le nuove Linee guida “Accoglienza nelle scuole per bambine e bambini adottati”, definite dal Tavolo di lavoro interprofessionale “Scuola e adozione” della Provincia di Bolzano e rivolte a genitori, insegnanti e operatori del settore.

  • Mostra sugli alpini in 4 centri: aperta anche a Egna

    Dal fine settimana è visitabile anche nel municipio di Egna la mostra "Alpini, un racconto contemporaneo", realizzata dalla Provincia in vista dell’Adunata nazionale. La quarta tappa dell’esposizione –dopo quelle di Bolzano, Bressanone e Merano – è stata inaugurata dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini e ha visto anche la presentazione del volume omonimo.

  • Il Forte di Fortezza dotato di mostra permanente

    L’inaugurazione della mostra permanente "franzensfeste. la fortezza" allestita nel Forte di Fortezza è avvenuta nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 maggio 2012, alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e l’assessore provinciale Florian Mussner.