News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 7 maggio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 7 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Laimer chiede rinvio dell'interrogatorio e un supplemento di istruttoria

    Un rinvio del suo interrogatorio e un supplemnto delle indagini istruttorie sono stati chiesti dall’assessore provinciale Michl Laimer al procuratore capo Guido Rispoli. Di seguito la presa di posizione integrale dell’assessore Laimer:

  • Dalla Giunta: rifugi, borse di studio, apprendistato, biodigestore, ricorso

    Impugnazione della norma d’attuazione che concede al CAI il diritto di prelazione sulla gestione dei rifugi, due bandi per borse di studio, ddl sull’apprendistato, accordo con Trento sul biodigestore di Cadino, resistenza in giudizio contro l’impugnazione di una legge da parte del governo. Questi gli altri argomenti trattati oggi (7 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: proposte su come e dove risparmiare nella spesa pubblica

    Si muove su due direttrici la ricerca della Giunta provinciale per individuare gli ambiti di potenziale risparmio nella spesa pubblica, dopo il primo contatto con l’incaricato del Governo: da un lato all’interno dell’Amministrazione provinciale, dall’altro precisando i doppioni esistenti tra Stato e Provincia. Oggi (7 maggio) la Giunta ha iniziato a delinare i settori in cui sono possibili tagli di spesa.

  • Dalla Giunta: correzione alla legge sui lavori pubblici in tema di subappalti

    Il Consiglio provinciale aveva dato via libera alla legge della Giunta sui lavori pubblici che introduce tra l’altro una centrale unica degli appalti incaricata di seguire i bandi pubblici di Provincia, Comprensori e Comuni. Lo Stato ha però impugnato il passaggio della norma riguardante il subappalto, oggi (7 maggio) la Giunta provinciale ha deciso di recepire l’obiezione e di adeguare il testo.

  • L’8 ed il 9 maggio chiusa la strada provinciale nr. 82 a Ponte Gardena

    La strada provinciale nr. 82 rimarrà chiusa all’altezza di Ponte Gardena l’8 ed il 9 maggio per lavori di asfaltatura.

  • Dalla Giunta: partire con i lavori del polo bibliotecario a Bolzano

    La Giunta provinciale spinge per l’avvio dei lavori del nuovo polo bibliotecario a Bolzano: "È il momento di dare un taglio alle discussioni e di ragionare in spirito di collaborazione per trovare soluzioni pragmatiche, in modo da poter partire in autunno con i lavori", ha affermato il presidente Luis Durnwalder oggi (7 maggio) al termine della seduta della Giunta.

  • Dalla Giunta: approvati i bilanci di cinque società partecipate della Provincia

    Areale ABZ, CasaClima, Mediocredito, Hospital Parking e Interbrennero. I bilanci di queste cinque società a partecipazione provinciale sono stati approvati oggi (7 maggio) dalla Giunta altoatesina. Durnwalder ha sottolineato la necessità di un aumento di capitale per la società dell’areale e la trasformazione di CasaClima da SpA in agenzia.

  • Dalla Giunta: task force per utilizzare i fondi UE

    Un gruppo di tecnici dell’Amministrazione provinciale si dedicherà in futuro a capitalizzare nel miglior modo possibile i fondi comunitari e gli aiuti messi dall’UE a disposizione delle Regioni: lo ha deciso oggi (7 maggio) la Giunta provinciale, che punterà sulla selezione dei progetti e sulla loro promozione in sede europea.

  • Dalla Giunta: 60 milioni in quattro anni per il Parco Tecnologico

    Nuova tappa di avvicinamento alla realizzazione del Parco Tecnologico di Bolzano Sud. Oggi (7 maggio), per quanto riguarda la parte pubblica, la Giunta provinciale ha approvato il programma di finanziamento per la costruzione della struttura relativo al quadriennio 2012-2016, mentre il BLS si occuperà di realizzare i moduli della parte riservata alle aziende private.